Gita particolare

I piccoli studenti di Lesmo in visita al Consiglio regionale

Ad accogliere gli alunni della 5 elementare, il Presidente del Consiglio regionale, Federico Romani

I piccoli studenti di Lesmo in visita al Consiglio regionale
Pubblicato:

Questa mattina un gruppo di 47 alunni dell’Istituto Comprensivo statale di Lesmo hanno visitato Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale. I piccoli studenti brianzoli sono stati accolti in Aula dal Presidente del Consiglio regionale Federico Romani.

I piccoli studenti di Lesmo in visita al Consiglio regionale

Gli alunni, appartenenti a due classi di quinta elementare, sono stati accompagnati dagli insegnanti Cristofero Bevilacqua, Sara CrottiLaura GambaDonatella Gariboldi e Maria Francesca Roma. A far da Cicerone ai bambini, dicevamo, il neo eletto Presidente del Consiglio regionale Romani:

"Le visite delle scuole servono per far toccare con mano agli alunni e agli studenti lombardi il funzionamento di un organismo complesso come il Consiglio regionale. È un dovere delle istituzioni aprire le loro porte al mondo della scuola, perché i cittadini di domani si formano, innanzitutto, proprio sui banchi di scuola”.

La curiosità dei bambini

I bambini hanno dimostrato molta curiosità rispetto all’attività del Consiglio regionale con numerose domande rivolte al Presidente: da quanti sono i Consiglieri a cosa fanno, da come si fa a diventare Consigliere regionale a cosa servono le leggi regionali. Durante la mattinata gli alunni hanno simulato il procedimento di approvazione di una legge regionale, e hanno anche votato per l’elezione del Presidente di Regione Lombardia e del Presidente del Consiglio regionale. La mattinata alla scoperta del Consiglio regionale si è conclusa con lo stupore del panorama su Milano e la Lombardia visto dallo Spazio Belvedere del 31° piano di Palazzo Pirelli, complice una bella giornata di sole.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie