eventi sportivi

I primi 100 anni della Monza Resegone

Presentate le novità della 62esima edizione in programma il 22 giugno

I primi 100 anni della Monza Resegone
Pubblicato:

Il  22 giugno si terrà la 62esima edizione della Monza Resegone, corsa podistica tra le più antiche d'Italia. Punto di arrivo il Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi, dopo 42 chilometri con partenza dall'Arengario.

Il fascino della Monza Resegone

Tante le novità presentate in Municipio  per celebrare il centenario della ricorrenza.

Enrico Dell'Orto, presidente della Società Alpinisti Monzesi, non ha potuto fare a meno di condividere tutta la sua soddisfazione:

"La prima corsa si è svolta nel 1924 con squadre da quattro persone ciascuna. Per i cento anni abbiamo deciso di festeggiare con qualcosa di nuovo: una staffetta a squadre che si svolgerà parallelamente alla gara classica. Inoltre, tutti coloro che termineranno il percorso avranno l'onore di vedersi conferita una medaglia".

Monza Resegone_Gianni Mauri FIDAL Lombardia
Foto 1 di 5
Monza Resegone_tavolo conferenza
Foto 2 di 5
Monza Resegone_MonzaMarathonTeam-Sindaco-assessore
Foto 3 di 5
Monza Resegone_Luca Pancirolli Monza Marathon Team
Foto 4 di 5
IMG_20240412_121233
Foto 5 di 5

L'iniziativa ha riscosso subito enorme successo, come comprovato dalle circa duecento squadre iscritte per un totale di oltre seicento partecipanti. E la possibilità di incrementare ulteriormente questi già consistenti numeri entro la fine del mese di maggio.

Il valore della corsa

Gianni Mauri, presidente Fidal Lombardia, ha sottolineato l'atmosfera distesa e amicale della competizione:

"La corsa, in realtà, è spesso una scusa per aggregare atleti che sono ormai amici di vecchia data; per condividere esperienze e storie. Bisogna venire in prima persona all'Arengario per vivere sulla propria pelle la magia della partenza. Il clima che si respira è qualcosa di indescrivibile".

Monza Resegone_relatori
Foto 1 di 2
IMG_20240412_130655
Foto 2 di 2

Presenti al tavolo anche i vertici del Monza Marathon Team e i sindaci dei Comuni di Erve e Osnago, dove la corsa transiterà. Oltre naturalmente all'assessore allo sport Viviana Guidetti e al sindaco Paolo Pilotto, che ha sottolineato l'impegno positivo della città nel sostenere iniziative di matrice sportiva e culturale.

Per l'occasione si è annunciata la futura edizione di un volume celebrativo: "Monza Resegone. 100 anni di corsa, amicizia e passione". Un racconto tutto da sfogliare, in cui confluisce oltre un secolo di storia, emozioni, aneddoti e fotografie.

Seguici sui nostri canali
Necrologie