Monza

I ragazzi del Liceo Zucchi suonano e cantano per la pace

Momento di raccoglimento forte, emozionante, questa mattina a Monza. Gli studenti hanno intonato'“Hallelujah”, e poi suonato "Il silenzio".

Pubblicato:

Momenti toccanti questa mattina in piazza Trento e Trieste a Monza dove un gruppo di studenti del Liceo Zucchi - liceo anche musicale -  si è esibito suonando e cantando di fronte ad una piazza colma di cittadini.

I ragazzi del Liceo Zucchi suonano e cantano per la pace

Un momento di raccoglimento forte, emozionante. prima sulle note dell'“Hallelujah”, poi sulle note de "Il silenzio" e ancora con le parole della dirigente scolastica, Rosalia Caterina Natalizi Baldi, che ha voluto ribadire l'importanza di parlare alla piazza in un momento di grande preoccupazione per il popolo ucraino: "Come liceo avremmo potuto dar voce alle nostre emozioni stando dentro le aule della scuola, come facciamo ogni giorno, come ci proviamo ogni giorno. Però era giusto oggi che dalle porte della scuola noi parlassimo a questa piazza, che rappresenta il mondo, e lo facessimo perché quello che impariamo qui dentro ha senso se lo mettiamo in pratica qui fuori. Oggi e nel nostro futuro".

Gli studenti cantano  “Hallelujah

Gli studenti suonano "Il Silenzio"

Hanno preso parola anche i rappresentati del Consiglio di Istituto che hanno letto l'articolo 11 della Costituzione Italiana. "L'Italia ripudia la guerra - hanno aggiunto - gli studenti di questo liceo ripudiano la guerra. Lo vogliamo gridare a gran voce anche per oggi non può gridare. Non possiamo tacere di fronte al sangue e alla grama di potere che l'Ucraina sta subendo. Difenderemo sempre la pace".

Le iniziative del pomeriggio

La mattinata di solidarietà al popolo ucraino, a cui ha partecipato anche il presidente della Provincia Luca Santambrogio, è proseguita anche nel pomeriggio: alle 16.30, Don Nocera, professore di religione del Liceo ha invitato la cittadinanza e la comunità scolastica ad un momento di preghiera. Mentre proprio in questi minuti è in corso un ritrovo in piazza Trento di studenti, docenti, genitori e cittadinanza con letture intervallate da brani musicali.

Dalle 17 inoltre sono presenti in piazza anche i volontari della Croce rossa per raccogliere fondi a sostegno del popolo ucraino.

Ieri altra manifestazione

Ieri lo ricordiamo, a Monza, si era svolta un'altra manifestazione degli studenti in piazza Trento. Anche loro usciti dalle aule scolastiche per gridare forte il loro NO alla guerra. In mattinata era intervenuto in piazza anche il sindaco di Monza, Dario Allevi.

 

Leggi anche
Studenti di Monza in piazza per la pace
Un corteo colorato e responsabile

Studenti di Monza in piazza per la pace

Seguici sui nostri canali
Necrologie