I ragazzi dell'Itis Leonardo da Vinci di Carate secondi all'Innovation Day 4.0
Gli studenti caratesi si sono classificati secondi grazie ad un progetto di illuminotecnica ad alto risparmio energetico
Grande risultato per gli studenti della 4° Itis Leonardo da Vinci di Carate Brianza che sono arrivati secondi all'"Innovation Day 4.0:consapevoli e digitali", grazie ad un brillante progetto di illuminotecnica ad alto risparmio energetico.
Innovation Day 2023: la classifica
La premiazione dell'Innovation Day 4.0: consapevoli e digitali", concorso di Regione Lombardia facente parte del progetto di orientamento di RoadJob, si è tenuta oggi, martedì 9 maggio.
L'edizione 2023 del progetto "Innovation day" ha visto la partecipazione di 40 squadre, composte da 215 alunni di Istituti Tecnici di Como, Lecco e Monza e Brianza. A classificarsi in prima posizione sono stati gli studenti della 4^ dell’istituto ‘A. Badoni’ di Lecco con un progetto sul riciclo dei materiali di scarto, mentre dopo i brianzoli, al terzo posto, si sono posizionati gli studenti dell’istituto ‘G.D. Romagnosi’ di Erba con un progetto sul riciclo dei cellulari aziendali.
‘Innovation day’ è la conclusione del progetto di orientamento di RoadJob, associazione non profit che promuove l’innovazione e il cambiamento, e che riunisce aziende, scuole, agenzie per il lavoro, società di servizi che desiderano farsi promotori del cambiamento attraverso l’innovazione.
Ciascuna delle squadre partecipanti è stata ‘adottata’ da un’azienda partner di RoadJob - per gli studenti caratesi era la Formenti & Giovenzana - in un contest che è consistito nel proporre soluzioni a temi di rilevanza aziendale.
La premiazione
I ragazzi sono stati premiati dagli assessori regionali Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro) e Alessandro Fermi (Università, Ricerca e Innovazione) nel corso di una cerimonia che si è svolta presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli.
"Unire ciò che il territorio chiede con quello che la scuola offre"
“RoadJob – ha detto Fermi – tenta di colmare il disallineamento che ancora esiste tra mondo della scuola e mondo del lavoro, cercando di unire quello che il territorio chiede e ciò che la scuola può offrire. Per Regione Lombardia è dunque un onore ospitare almeno l’evento conclusivo di questo progetto, anche se è tutto il percorso ad essere molto interessante. Già sappiamo quali sono le professioni che da qui a dieci anni saranno più richieste quindi è meglio muoversi per tempo”.
Per l'assessore Regionale Tironi
“Questo progetto è una possibilità molto stimolante per i nostri ragazzi – ha sottolineato Tironi – e li prepara al mondo del lavoro aiutandoli a creare sinergie sia con il proprio team che con le aziende stesse. Grazie a queste iniziative, i nostri ragazzi hanno l’occasione di iniziare a capire quali sono le loro passioni e quello che vorranno fare ‘da grandi’. Portare sempre più aziende all’interno dei nostri percorsi scolastici ci permette di diminuire un gap che ancora esiste. In quest’ottica l’alternanza scuola/lavoro consente, appunto, di avvicinare il mondo scolastico a quello delle aziende, come ad esempio avviene nei nostri ITS Academy con i percorsi di formazione post-diploma ad alta specializzazione, i quali, sono una vera eccellenza”.