I rischi di alcol e droga alla guida, incontro con gli studenti a Meda
Gli agenti hanno spiegato agli studenti dell'Istituto Milani le pericolose conseguenze dell'assunzione di sostanze.
Alcol e droga alla guida. Quali sono i rischi che si corrono se ci si mette al volante dopo aver alzato un po’ troppo il gomito o dopo aver assunto sostanze stupefacenti? Partendo da questa domanda gli agenti della Polizia Locale di Meda e Seveso hanno tenuto un incontro con gli studenti delle classi terze dell’Istituto Milani.
Alcol e droga alla guida: i rischi
La «lezione» sulle conseguenze dell'assunzione di alcol e droga si è svolta venerdì mattina, 26 maggio 2023, nel salone polifunzionale dell’oratorio Santo Crocifisso, dove ha sede la succursale della scuola.
Le conseguenze penali
«Abbiamo voluto organizzare questo momento di confronto per sensibilizzare gli studenti, in quanto futuri automobilisti, sulle conseguenze, anche giuridiche, dell’assunzione di alcol o droghe prima di mettersi alla guida di un veicolo - spiega il comandante della Polizia Locale di Meda, Claudio Delpero - Alcol/droga e guida è un binomio estremamente pericoloso e bisogna essere consapevoli fin da ragazzi che guidare in condizioni psico-fisiche alterate, oltre a rappresentare un pericolo per se stessi e per gli altri, può avere delle conseguenze anche penali».