I sacerdoti di Trezzo in udienza dal Papa
I preti della comunità in trasferta a Roma accanto a don Gaetano ricevuto da Papa Francesco.
Una trasferta... di lavoro, per i sacerdoti di Trezzo e Concesa. Martedì 25 ottobre 2022, don Alberto Cereda, don Gigi Togni e don Stefano Felici come scrivono anche i colleghi di primalamartesana.it hanno infatti accompagnato don Gaetano Gallizzi a Roma, dove il sacerdote ha potuto incontrare nientemeno che Papa Francesco per il settantesimo anniversario di sacerdozio.
Don Gaetano Gallizzi in udienza da Papa Francesco
L'appuntamento era stato reso noto a inizio luglio, quando don Gaetano, classe 1928, ha festeggiato i settant’anni di sacerdozio insieme alla comunità di Concesa. E, in quell’occasione, era stato annunciato che il Santo Padre avrebbe incontrato personalmente il sacerdote trezzese durante un’udienza generale in piazza San Pietro.
Così mercoledì mattina don Gigi e don Gaetano hanno preso posto in un’area riservata accanto all’altare, detta «del baciamano», mentre don Alberto e don Stefano si sono goduti la scena dell’incontro e la catechesi del Papa dalla piazza.
Il racconto di don Gigi
Questo il racconto di don Gigi di quei momenti:
"Don Gaetano era veramente emozionato, in ogni foto che abbiamo fatto quel giorno il suo sguardo è pieno di gioia - ha raccontato - E’ stato un viaggio bellissimo, come se quattro fratelli fossero andati a trovare il loro papà. Al termine della catechesi, il Papa è stato accompagnato nella nostra zona e si è fermato a salutare i presenti. Quando è arrivato il nostro turno, don Gaetano gli ha consegnato una lettera e si sono scambiati qualche parola. Un incontro breve ma molto intenso, don Gaetano era molto felice".