I T-Red mietono vittime, quasi settemila multe a Brugherio
Hanno scatenato un vero e proprio vespaio di polemiche gli apparecchi posti su due incroci lungo viale Lombardia che rilevano il passaggio col rosso, ma anche il sorpasso di corsia. Tanto che il sindaco sta correndo ai ripari.
I T-Red non perdonano. Lo sanno bene a Brugherio, dove gli apparecchi da poco installati lungo due incroci posti in viale Lombardia hanno portato la Polizia Locale in poco tempo a emettere circa settemila verbali.
I T-Red mietono vittime a Brugherio
Inizialmente sembravano soltanto qualche decina le persone rimaste vittima dei T-Red, gli apparecchi elettronici in grado di segnalare gli attraversamenti col rosso e le invasioni di corsia, posti su due incroci importanti lungo viale Lombardia a Brugherio. Mentre in realtà i coinvolti sono centinaia. Nella sola città ce ne sono quasi trecento. Sono quelle che si sono iscritte nel gruppo Whatsapp creato dalla consigliera comunale Mariele Benzi, che su invito di alcuni multati si è fatta portavoce delle loro istanze nei confronti dell'Amministrazione comunale. Secondo i dati riferiti dal Comando a un altro suo collega, Massimiliano Balconi di Noi per Brugherio, le sanzioni comminate nel giro di un mese sarebbero pari a poco meno di settemila. La maggior parte riguarderebbero le invasioni di corsia e il restante il passaggio degli incroci col semaforo rosso.
La mobilitazione dei coinvolti
Vista la mole dei verbali e dei coinvolti dal gruppo Whatsapp martedì 13 luglio 2021 si è passati a organizzare un incontro coi diretti interessati, organizzato da Mariele Benzi presso l'anfiteatro all'aperto di piazza Togliatti. E oltre a questo è scattata anche una petizione online, tramite la piattaforma Change.org, che ha quasi raggiunto i cinquecento firmatari. Che, nel testo, chiedono un’attenta ricognizione, anche in sede di riesame in autotutela, di tutte le infrazioni spiccate fra maggio e giugno 2021. Nella riunione, invece, si è discusso sia sui verbali già arrivati nelle case dei diretti interessati e sia di quelli che potrebbero ancora venire.
L'opposizione chiede un Consiglio comunale ad hoc e non solo
Oltre alla mobilitazione dei cittadini e alla petizione digitale non poteva mancare una risposta ufficiale da parte dei consiglieri di minoranza. Noi per Brugherio e la Lega hanno chiesto al primo cittadino di indire un Consiglio comunale aperto proprio per discutere di questa problematica, nonché di discutere un ordine del giorno ad hoc.
La risposta dell'Amministrazione
Nel tardo pomeriggio di venerdì 16 luglio 2021 è arrivata la risposta del primo cittadino Marco Troiano. Ha annunciato provvedimenti che in parte vanno incontro alle richieste della cittadinanza e in parte vanificano quanto finora è stato proposto in merito alla possibile fase di revisione dei verbali.
In particolare, si legge nel comunicato stampa del Comune, "l’Amministrazione comunale, comunica che intende dare mandato al dirigente del Settore Servizi istituzionali, nonché Comandante della Polizia locale:
- di compiere una verifica supplementare del sistema di rilevazione delle infrazioni relative al
mancato rispetto della segnaletica orizzontale;
- di sospendere, di conseguenza, l’attività di rilevazione e conseguente accertamento delle infra-
zioni relative al mancato rispetto della segnaletica orizzontale"
"Nel corso di questa fase di verifica e conseguente sospensione - prosegue il comunato -, l’Amministrazione comunale intende: promuovere una nuova campagna di comunicazione, per spiegare le motivazioni delle scelte di acquisto di strumenti a garanzia della sicurezza dei cittadini e delle modalità di rilevamento delle infrazioni alla violazione della segnaletica orizzontale; procedere ad una ulteriore implementazione della segnaletica e della cartellonistica di rilevamento delle infrazioni, anche se non imposta dal Codice della Strada".
Verifiche fino a fine settembre
"Questa sospensione tecnica, che consentirà di verificare il corretto funzionamento del sistema e di
implementare la fase di comunicazione, durerà fino a tutto il mese di settembre - si legge ancora nel comunicato dell'Amministrazione brugherese. Resta invece attiva, senza nessuna sospensione, la fase di rilevazione e conseguente accertamento del passaggio con il semaforo rosso. Relativamente ai verbali già notificati o già accertati ed in corso di notifica, che si riferiscono ad un periodo non oltre i primissimi giorni di giugno, si ricorda a chi ha ricevuto un verbale che non è possibile per legge modificare il termine dei cinque giorni per il pagamento in misura ridotta del 30% della sanzione, e che pertanto nessuna decisione politica potrebbe modificare un termine fissato dalla legge, né tanto meno procedere ad annullamenti degli stessi. Resta salva la facoltà, per coloro che ritengono di aver fondato motivo, contestare il verbale
promuovendo un ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, nei modi e nei termini indicati sugli stessi verbali".