Attualità
Vigili del fuoco

I Vigili del fuoco in Duomo a Monza per la Messa dedicata alla loro patrona [VIDEO]

Nella Basilica monzese la celebrazione in onore di Santa Barbara

Attualità Monza, 06 Dicembre 2022 ore 06:59

Ieri pomeriggio, 5 dicembre, nel Duomo di Monza si è celebrata la Santa Messa in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco. Per l'occasione una mostra di automezzi nuovi e storici parcheggiati nella piazza della Basilica.

Una messa in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

Piazza Duomo, a Monza, ha ospitato per un pomeriggio decine di automezzi, alcuni nuovi, altri storici, dei Vigili del fuoco. È successo ieri, 5 dicembre, in occasione della festa di Santa Barbara. Circa un centinaio di pompieri provenienti dai comandi di tutta la provincia si sono riuniti nella Basilica per celebrare la tradizionale messa dedicata alla loro patrona, condotta da don Silvano Provasi:

La vostra presenza è molto preziosa nella vita di una comunità. Chiediamo al Signore che possa costantemente benedire il vostro lavoro, che ha bisogno di alcune attenzioni e di cure particolari. Siete chiamati a vivere momenti di emergenza, di sofferenza, ma anche durante le difficoltà è importante che non manchino gli incontri.

Un evento di grande importanza per il Comando di Monza e Brianza, che presidia una Provincia dove in un anno gli interventi di soccorso tecnico urgente dei Vigili del fuoco sono oltre 9mila, di cui 800 in sopporto ad altri Comandi della Regione. Uno degli ultimi  è avvenuto proprio pochi giorni fa a Monza, in prossimità dell'isola ecologica di viale delle Industrie.

I Vigili del fuoco di Monza e Brianza insieme al loro comandante Vito Cristino
I Vigili del fuoco di Monza e Brianza insieme al loro comandante Vito Cristino

Le parole delle autorità

In prima fila, ad assistere alla liturgia le autorità civili, militari e politiche, tra cui il prefetto di Monza Patrizia Palmisani e il sindaco Paolo Pilotto, che ha affermato:

C’è un rapporto di fortissima collaborazione tra le varie istituzioni presenti sul territorio, con cui si sono creati dei rapporti molto coesi rafforzati da collaborazioni anche quotidiane. Il fatto di essere capoluogo di Provincia ci ha fatto crescere rispetto al livello di efficienza di quei bisogni che i cittadini richiedono, tra cui la presenza dei Vigili del fuoco. Monza ha un'altissima concentrazione di popolazione: oltre 870mila abitanti e 74mila imprese. Per questo l'esigenza di presidio di sicurezza dei Vigili del fuoco è garanzia della sicurezza e della serenità per l'erogazione di servizi pubblici e privati.

A prendere parola dopo la preghiera dedicata a Santa Barbara l'ingegner Guido Parisi, capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e Vito Cristino, comandante dei Vigili del fuoco di Monza e Brianza (nel video).

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie