Cura del territorio

I volontari Auser ripuliscono la Casa della Comunità di Brugherio

"Abbiamo deciso di testimoniare la nostra volontà di difendere e valorizzare i nostri servizi pubblici pulendo noi l’area degradata, raccogliendo le numerose lamentele dei concittadini"

I volontari Auser ripuliscono la Casa della Comunità di Brugherio
Pubblicato:

Muniti di scopa, guanti, sacchetti e tanta volontà hanno ripulito l'area dell'accesso alla Casa della Comunità di Brugherio, situata in viale Lombardia.

I volontari Auser ripuliscono la Casa della Comunità di Brugherio

Sono i volontari Auser di Brugherio, in questi giorni impegnati su più fronti per quanto riguarda le attività di volontariato.

"Frequentando la Casa di Comunità ( ex poliambulatorio di via Lombardia) abbiamo notato l’imbarazzante degrado dell’accesso, sede di rifiuti di ogni genere - hanno fatto sapere i volontari.  Abbiamo comunicato preventivamente ai responsabili della Casa della Comunità e del Comune il nostro intendimento di rimuovere i rifiuti. Ci è stato evidenziato dal Sindaco che il Comune non ha alcuna responsabilità dell’attuale situazione e che sta operando per una soluzione strutturale. Abbiamo deciso di testimoniare la nostra volontà di difendere e valorizzare i nostri servizi pubblici pulendo noi l’area degradata, raccogliendo le numerose lamentele dei concittadini. Lo abbiamo fatto volentieri, con la speranza che questo semplice gesto possa convincere l’Ente preposto a provvedere per il futuro".

Un segno tangibile dell'interesse per i servizi pubblici che si aggiunge alle tante attività che, come dicevano, i volontari Auser stanno portando avanti in queste settimane. Proprio ad inizio aprile hanno aperto lo sportello di ascolto e orientamento socio sanitario presso il Centro Anziani di via Fabio Filzi 4.

Screenshot 2024-04-16 175225
Foto 1 di 4
Screenshot 2024-04-16 175242
Foto 2 di 4
Screenshot 2024-04-16 175258
Foto 3 di 4
IMG_9746
Foto 4 di 4

Un nuovo sportello presso il Centro Anziani

Presso lo sportello, i volontari presenti, che hanno seguito un apposito corso di formazione per “Tutor della salute” presso il Centro Servizi Volontariato di MonzaBrianza, saranno in grado, attraverso l’ascolto attivo, di identificare il tipo di bisogno e quindi di orientare la persona affinché possa sentirsi innanzitutto accolta e successivamente indirizzata alle strutture idonee, attraverso una segnalazione al Servizio o eventualmente anche attraverso l’accompagnamento della persona stessa grazie alla rete Auser.

Per ora lo sportello sarà aperto il mercoledì e il sabato dalle 10 alle 12, con accesso libero. E’ possibile segnalare alcuni difficoltà o richiedere appuntamenti scrivendo a: sportello.brugherio@auser.lombardia.it

Ma le attività non finiscono qui.

"Stiamo stabilendo collaborazioni con i Servizi Sociali del Comune e i Servizi Socio-sanitari della Casa di Comunità in viale Lombardia, e prossimamente contatteremo le altre Associazioni di volontariato di Brugherio per “fare rete". " - concludono.

Seguici sui nostri canali
Necrologie