pattinaggio sul ghiaccio

Ice cheerleader team: il sogno che diventa realtà

La squadra lombarda che unisce pattinaggio artistico sul ghiaccio e tifo riconosciuta dal Coni

Ice cheerleader team: il sogno che diventa realtà
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sigillo del Coni ha sancito la grandezza del progetto e spianato di fatto la strada verso la sua espansione. Corre l'anno 2016 quando nel palazzetto di Sesto San Giovanni muovono i loro primi passi. Il pattinaggio artistico diventa danza che si unisce al tifo. E il gioco è fatto. L'intuizione porta la firma di Antonella Fort, donna dalle mille qualità che spazia dalla direzione vera e propria fino ad arrivare al marketing, il supporto di Riccardo Cavalieri, sullo sfondo il sogno che diventerà finalmente realtà. Anna Balducci, il fratello Gabriele, Anna Cipolla, Michela Marchesi, Michela Damato, Rebecca Storini, Luisa Cisa, Lara Capruzzi Sofia Mohsen, soli 7 anni. In altre parole: l'Ice cheerleader team, orgoglio lombardo che trova in Brianza ma anche a Milano il proprio terreno fertile.

Il progetto Ice Cheerleader

Poco più che ventenni, nelle loro mani è racchiuso il primato come pattinatrici sul ghiaccio dell'intero Stivale. Si ispirano ai miti di Stati Uniti e Canada, senza però perdere la loro identità. La ragazza pompon ha fatto così il grande salto sul ghiaccio e l'idea risulta vincente.

"Abbiamo creato una attività sportiva sperimentale che è stata riconosciuta anche dal Comitato olimpico nazionale. Alla presentazione dell'ambizioso progetto, andata in scena il 23 ottobre 2022, era presente Claudio Pedrazzini, vicepresidente Coni Lombardia, che ci ha seguito fin dagli esordi incoraggiandoci a far crescere il nostro sogno, Dopo aver assistito alla nostra esibizione ha elogiato i nostri atleti e allenatori (tutti di altissimo livello, Wilma Putze, Moreno Inzaghi e Maria Famà), senza i quali nulla sarebbe stato possibile. Nella stessa occasione sono stati presentati anche i responsabili per lo sviluppo del progetto Ice Cheerleading, Stefano Bernetti, atleta ed allenatore con esperienza mondiale per la disciplina cheerleading e Anna Balducci, ideatrice del progetto Ice cheerleading. Si tratta di un sogno che si è finalmente realizzato e che ci ha dato modo di rivolgere lo sguardo al futuro. Ora siamo al lavoro per aprire affiliazioni in tutta Italia così da poter organizzare a partire da quest'anno i primi contest nazionali".

Anna Balducci

La crescita del gruppo si è intrecciata con quella delle sue punte di diamante: Anna e Gabriele si sono laureati insegnanti, pronti, con tutto l'entusiasmo che li contraddistingue, a fare scuola e crescere insieme al collettivo.

"Un gruppo di cheerleader che pattina sul ghiaccio. Ormai ci conoscono così. Un traguardo questo che abbiamo raggiunto dopo aver superato diversi ostacoli che ci hanno poi portato a creare qualcosa di unico. Anche l'originalità riveste un ruolo di primo piano: cerchiamo infatti di essere versatili, attraverso la sperimentazione di vari stili di danza"

Obiettivo Milano Cortina 2026

L'obiettivo? Stare al passo coi tempi, adattarsi alle esigenze come alle grandi vetrine. Una di queste coincide con le Olimpiadi Milano Cortina 2026 quando, affermano senza mezzi termini, "puntiamo ad aprire le gare".

E alla domanda se avessero mai pensato di raggiungere tanta popolarità, Antonella confessa: "A lanciare la sfida è stata mia figlia Anna. L'ho raccolta. E così ho fatto quello per cui sono portata: insistere e ancora insistere per far conoscere questa attività. Quattro ragazze senza divise né pompon, una palestra, il coraggio e la voglia di mettersi in gioco. Con queste premesse chiesi proprio ad Anna se sarebbe stata in grado di dare vita a una squadra di 10 ragazze: impresa centrata. Dalle tutine aderenti al periodo Covid, pienamente superato, alla fantasia. Abbiamo lavorato sulla leggerezza, condizione necessaria per far divertire il pubblico".

 

Ma il gruppo parla anche al maschile. Un ulteriore motivo d'orgoglio, conclude Antonella, deriva dal fatto che "Il nostro team ha ottenuto il primato mondiale attraverso l’inserimento di due maschi (primi al mondo), Gabriele Balducci appunto e Sergio Castelli".

E' tutto pronto intanto in vista del prossimo 29 novembre quando è prevista in Piazza Città di Lombardia l'esibizione delle giovani cheerleader. Il 6 dicembre, a Cinisello Balsamo, le stesse saranno presenti al taglio del nastro dell'Albero di Natale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie