Il biolago c'è ma ancora... non si entra
Ecco come sarà il piccolo specchio d'acqua che sta prendendo forma in via Ferrari
![Il biolago c'è ma ancora... non si entra](https://primamonza.it/media/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-06-at-08.29.31-420x252.jpeg)
Il nuovo biolago di Vedano al Lambro è alle battute finali in attesa dell'inaugurazione.
Ecco il biolago
E’ li: pronto e ordinato. Il biolago di via Ferrari sta prendendo forma e ormai l’opera è sostanzialmente conclusa.
Il piccolo bacino d’acqua dolce, realizzato in quello che fu il giardino dell’ex Cinema Parco, potrebbe essere inaugurato già questa primavera.
I lavori sono praticamente finiti, abbiamo appena posato le telecamere di sicurezza e all’appello manca solo la nuova cancellata - - L’attesa è dovuta soprattutto al fatto che le piante acquatiche messe a dimora dovevano attecchire. A breve potremo pensare all’inaugurazione.
Ha sottolineato il sindaco Marco Merlini, che ha anche la delega ai Lavori pubblici.
Il progetto
Il progetto - finanziato anche da Regione Lombardia - prevede la creazione di un «biolago» cioè di un bacino ornamentale d'acqua dolce, integrato perfettamente con l'ecosistema circostante.
Con il termine biolago si intendono, infatti, specchi d'acqua artificiali in cui la depurazione non avviene completamente con sistemi artificiali e tradizionali di trattamento delle acque, ma attraverso l'impiego di apparati naturali, in grado di rendere le acque limpide e pulite.
Il sistema idrico sarà garantito da una “cascata” che garantirà il riciclo continuo dell’acqua che, attraverso alcune pompe, la reimmetterà nel laghetto dopo essere stata ripulita - ha aggiunto il primo cittadino - Si tratta di un nuovo angolo grazioso del nostro centro storico.
Tutto intorno è stato realizzato un vero e proprio anfiteatro naturale con piante, prato all’inglese e panchine.
E il sedime del vecchio cinema?
Ma all’appello manca ancora la sistemazione del sedime dove, invece, era presente il vecchio cinema.
Abbiamo accantonato l’idea di realizzare un polo culturale, pensiamo di realizzare una sala polifunzionale che però rispecchi le necessità del nostro paese - ha evidenziato Merlini - Nessun grande teatro, ma uno spazio adatto alle esigenze del nostro panorama culturale. Adesso siamo focalizzati sulla realizzazione della nuova scuola elementare, sui lavori alle scuole medie e sul nuovo campo da calcio. C’è già tanta carne al fuoco, quando avremo concluso queste opere necessarie per Vedano, valuteremo come realizzare la nuova sala polifunzionale di piazza Bonfanti.
Al momento, però, di progetti non ce ne sono e tutto è rinviato.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA