Attualità
L'appello

Il Centro Psico Sociale di Cesano Maderno cerca volontari

Chi fosse interessato, può contattare la struttura al numero 0362 383760.

Il Centro Psico Sociale di Cesano Maderno cerca volontari
Attualità Seregnese, 22 Dicembre 2021 ore 12:29

Il CPS (Centro Psico-Sociale) di Cesano Maderno cerca volontari che supportino il servizio psichiatrico territoriale, con operatori e utenti, nell’organizzazione e gestione di attività ricreative.

Il Centro Psico Sociale di Cesano Maderno ha in carico 1500 utenti

Il Centro di Cesano, parte integrante del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Brianza, e afferente all’Unità di Psichiatria di Desio, ha in carico circa 1.500 utenti. Il suo territorio di competenza comprende i comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese e Varedo, per un totale di circa 197mila abitanti.

Di cosa si occupa

Il Servizio, presso cui operano medici psichiatri, psicologi, assistenti sociali ed infermieri, si prende cura del benessere mentale delle persone che presentano una sofferenza psichica e che hanno più di 18 anni. Nell’ultimo biennio, complice la pandemia, moltissime persone hanno visto incrinarsi le loro relazioni sociali o lavorative, palesando un disagio diffuso: nel 2021 le nuove richieste di aiuto pervenute al CPS sono state oltre 550.

L'importanza della relazione

“Le persone che si rivolgono a noi - spiega Cinzia Cislaghi, Assistente sociale del Centro - spesso hanno poche o nessuna relazione sociale, non lavorano e vivono con una piccola pensione. Il nostro personale le affianca nella gestione della cura, ma questo non basta. La qualità della vita dipende anche da quello che si fa, dalle nostre relazioni di amicizia e da come passiamo il nostro tempo libero. I nostri pazienti – aggiunge la specialista - spesso hanno difficoltà a organizzarsi e finiscono per passare i loro fine settimana chiusi in casa, soli, davanti alla TV”.

Chi ha del tempo libero può fare il volontario

Di qui l’appello a chiunque possa e voglia prestare il proprio tempo libero. “Abbiamo pensato – racconta Cinzia Cislaghi - di creare piccoli gruppi che si mettano insieme per organizzarsi e passare un po' di tempo insieme piacevolmente, andando al cinema o a vedere una mostra o facendo una gita o ciò che la fantasia ci suggerirà e il gruppo deciderà di organizzare. Ci
piacerebbe che in questi gruppi ci fossero anche dei volontari: volontari che possano collaborare con noi nell'organizzazione e gestione di queste attività”.
Chi fosse interessato, può contattare il Centro Psico-sociale al numero 0362 383760 oppure all’indirizzo e-mail cps.cesano@asst-brianza.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie