Vimercate

Il Circolo Culturale di Sardegna ricorda Alessandro Manzoni

A inaugurare la mostra è stata la Luisa Sanna, docente per 30 anni all'Omnicomprensivo di Vimercate e già assessore alla cultura in città oltre che vicepresidente, negli anni '90, del Circolo Culturale di Sardegna.

Il Circolo Culturale di Sardegna ricorda Alessandro Manzoni

E’ stata inaugurata nel weekend con un convegno a Vimercate la mostra su Alessandro Manzoni voluta e organizzata dal Circolo Culturale Sardegna del territorio.

Il Circolo Culturale di Sardegna ricorda Alessandro Manzoni

A inaugurare la mostra è stata la Luisa Sanna, docente per 30 anni all’Omnicomprensivo di Vimercate e già assessore alla cultura in città oltre che vicepresidente, negli anni ’90, del Circolo Culturale di Sardegna.
A prendere parole dopo di lei l’attuale presidente del Circolo, Salvatore Carta, che ha illustrato i motivi che hanno spinto il gruppo a organizzare l’iniziativa e a commemorare una figura di assoluta importanza come Alessandro Manzoni.

Nel corso della mattinata ha preso parole anche il docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, GianRaimondo Farina, che ha illustrato egregiamente e tra gli applausi, sia la figura del noto scrittore lombardo, la Lombarda e la Sarda Rivoluzione, oltre che la figura di spicco di Giomaria Angioy, morto esule a Parigi nel 1808.

Ofelia Usai, poetessa di Monza, ha infine inviato un contributo scritto sulla Monaca di Monza citata nei Promessi Sposi del Manzoni.