Il circolo del Pd di Lentate sul Seveso da domenica mattina, 13 aprile 2025, porta il nome di Nilde Iotti.

Il Pd di Lentate intitolato a Nilde Iotti
Nata a Reggio Emilia il 10 aprile 1920 e deceduta a Poli il 4 dicembre 1999, Nilde Iotti è stata una politica e partigiana italiana, la prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire la presidenza della Camera dei deputati (dal 20 giugno 1979 al 22 aprile 1992). La targa, apposta all’ingresso della sede in via Papa Giovanni XXIII, è stata svelata dal segretario cittadino Antonio Mandato e dalla deputata Chiara Braga, capogruppo dem alla Camera, arrivata a Lentate per l’occasione. Presente anche il segretario provinciale del Pd, Lorenzo Sala.
Con la svelatura della targa si è aperta la festa del tesseramento
Molto sentita la cerimonia, che ha aperto la festa del tesseramento:
«Abbiamo voluto intitolare la nostra sede a un personaggio politico che ha fatto la storia della comunità democratica e, dopo un sondaggio, la scelta è ricaduta su Nilde Iotti- ha spiegato Mandato – In un periodo come quello attuale, in cui spesso ci sembra di combattere contro un muro di gomma, è giusto ricordare le figure che non si sono mai arrese»
“Nilde Iotti è una fonte di ispirazione”
«Questa donna è una grande fonte di ispirazione: nata da una famiglia umile, ha studiato e si è fatta spazio fino a diventare quello per cui la conosciamo oggi – ha proseguito Braga – Iniziative come questa sono importanti per trasmettere alle generazioni più giovani l’impegno straordinario di Nilde Iotti».
Dibattito sui temi nazionali e sulle attività del circolo cittadino
Dopo la svelatura della targa, durante la mattinata si è aperto un dibattito vivace sulle questioni calde dell’Italia di oggi, come la sanità, il lavoro, la scuola, l’ambiente e la condizione delle donne e dei giovani. Il circolo ha colto l’occasione anche per ripercorrere tutte le attività svolte l’anno scorso, come il giornalino periodico locale, il gruppo comunicazione, il volantinaggio e le iniziative organizzate su vari temi. Si è parlato infine delle attività future: tanti i progetti in cantiere.