Attualità
Il progetto

Il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze muove i primi passi

Le elezioni in programma il 20 novembre. Poi a dicembre la proclamazione degli eletti

Il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze muove i primi passi
Attualità Vimercatese, 25 Maggio 2023 ore 12:42

Con il Piano Locale Giovani di Vimercate che mira a realizzare attività animative e socio educative che valorizzino il protagonismo e il talento creativo dei giovani, il percorso è tracciato e dopo l’apertura pochi mesi fa del centro di aggregazione giovanile di via XXV Aprile e il progetto YAAM è partito il progetto del “Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”.

Il Consiglio comunale dei Ragazzi muove i primi passi

In questo senso sono iniziati in questi giorni gli incontri, dopo quelli avuti con i docenti delle scuole di Vimercate, con i ragazzi delle classi quarte e quinte di scuola primaria e in tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado per l'avvio del progetto.

Il momento più importante è previsto a settembre, alla ripresa del nuovo anno scolastico, con la presentazione dei candidati e poi a novembre, il 20 per la precisione, con le elezioni e a dicembre con la proclamazione degli eletti.

Gli obiettivi

Entra così nel vivo l'organizzazione per il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, nato con la volontà di rispettare il diritto di bambini, bambine, ragazzi e ragazze a esprimere le loro opinioni, creando contesti in cui queste vengano prese in considerazione dagli adulti.

Il Consiglio rappresenta una preziosa occasione di educazione alla democrazia e alla cittadinanza responsabile, con l’obiettivo di migliorare il presente e progettare il futuro.

I ragazzi e le ragazze sono giovani cittadini e cittadine che entrano nel merito di questioni che hanno a cuore, come l’ambiente e il cambiamento climatico; dialogano con i coetanei e con altri cittadini, con gli amministratori pubblici, per raccogliere informazioni e pareri, per confrontarsi e fornire suggerimenti o fare richieste che rispecchino il loro punto di vista e quello dei ragazzi che rappresentano.

Progetto importante nella formazione civica dei piccoli cittadini

“Comincia un percorso esaltante - commenta Riccardo Corti assessore alla “Vimercate delle Opportunità - , avremo la possibilità di discutere, realizzare i loro progetti su temi quali l’ambiente, la multiculturalità, i diritti dei bambini e molti altri ancora che toccano la sensibilità dei nostri ragazzi. Il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze avrà anche l’occasione di dialogare con l’analogo organo comunale degli “adulti” ed affiancarlo durante le ricorrenze istituzionali più importanti che si celebrano sul territorio. Sono convinto dell’importanza di questo progetto nella formazione civica e nella cura verso la comunità dei nostri piccoli cittadini.”

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie