Cesano Maderno

Il Coro Enjoy trionfa sul Lago Maggiore

Primo premio nella categoria Voci pari al Concorso nazionale corale di Verbania.

Il Coro Enjoy trionfa sul Lago Maggiore
Pubblicato:

Dopo il primo premio assoluto conseguito solo pochi mesi fa al 41esimo Concorso nazionale corale Franchino Gaffurio di Quartiano (Lodi), il coro femminile Enjoy di Cesano Maderno preparato e diretto dal maestro Raffaele Cifani, vince ancora affermandosi anche al prestigioso Concorso nazionale corale del Lago Maggiore dove si è aggiudicato il primo premio nella categoria Voci pari con votazione 90/100.

Il Coro Enjoy trionfa sul Lago Maggiore

Si tratta di uno dei concorsi corali di musica polifonica a cappella più importanti e impegnativi d’Italia, andato in scena nei giorni scorsi a Verbania e con un albo d’oro che annovera i migliori cori italiani attivi negli ultimi anni e con la direzione artistica del maestro Dario Tabbia.
A comporre la giuria la maestra Camilla Di Lorenzo e i maestri Ivo Antognini, Luigi Azzolini, Davide Benetti e Giacomo Monica. Giuria che, oltre alle qualità tecniche del gruppo, ha evidenziato la capacità comunicativa, resa possibile da una notevole musicalità e profondità espressiva del coro, che si colloca in una posizione d’eccellenza nel panorama corale italiano.

Le emozioni e gli applausi

Le coriste e il direttore Cifani, raccontando questo nuovo traguardo che si aggiunge ai molti altri premi conseguiti, spiegano che la soddisfazione più grande nel ricevere il riconoscimento è stata "vedere gli ascoltatori emozionarsi e commuoversi con loro durante il canto, e ricevere la conferma della bontà del percorso di crescita intrapreso da anni e svolto con fatica e dedizione quotidiana sempre nell’ambito di una vera amatorialità".

Si cresce prova dopo prova

Il coro Enjoy è infatti una realtà che vede al suo interno solo coriste senza alcun tipo di formazione musicale professionale, che maturano le proprie capacità vocali e interpretative soltanto attraverso il lavoro che si costruisce insieme prova dopo prova. Inoltre la maggior parte di loro proviene da diverse realtà corali scolastiche liceali del territorio, conferendo al progetto una vocazione spiccatamente giovanile, accogliendo ragazze fin dall’età adolescenziale.

Dalla polifonia sacra e profana al vocal pop a cappella

Il coro Enjoy si è costituito in associazione Aps nel 2017, oltre a dedicarsi alla polifonia sacra e profana, soprattutto rinascimentale e contemporanea, è attivamente impegnato anche nel genere vocal pop a cappella, eseguendo celebri hit arrangiate dallo stesso Cifani. Un genere accattivante e originale ma ancora relativamente poco frequentato in Italia, che rende ancora più interessante, curiosa e originale la proposta musicale del coro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie