Invito speciale

Il docufilm sul Paese Ritrovato sbarca a Pechino

Il prossimo 10 ottobre Roberto Mauri, Presidente della Cooperativa La Meridiana, e Valentina Volpe Andreazza, presenteranno “La Memoria delle Emozioni” e il progetto “Musica&Ricordi”

Il docufilm sul Paese Ritrovato sbarca a Pechino
Pubblicato:
Aggiornato:

Su invito dell’Istituto Italiano di Cultura -Ufficio Culturale Ambasciata d’Italia, Beijing, il prossimo 10 ottobre Roberto Mauri, Presidente della Cooperativa La Meridiana, e Valentina Volpe Andreazza, cantante lirica mezzo soprano che ha animato diverse performance presso le strutture di cura della Meridiana, si recheranno a Pechino per presentare il docufilm “La Memoria delle Emozioni” prodotto da RAI Documentari, realizzato da Libero Produzioni TV e il progetto “Musica&Ricordi.”

Il docufilm sul Paese Ritrovato sbarca a Pechino

La Memoria Delle Emozioni è un viaggio alla scoperta dell’Alzheimer, un racconto carico di umanità che coinvolge una voce autorevole come quella del professore Marco Trabucchi e personalità conosciute come l’attore Giulio Scarpati, Diego Dalla Palma.

La Memoria delle Emozioni stupisce per le storie dei protagonisti. Le vicende di chi ogni giorno ha a che fare con questa malattia, e nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, dimostra un approccio positivo alla vita. Nel documentario sono approfondite, grazie a filmati e storie inedite, le vicende di Annamaria, Sante, Angelina, Antonella e altri residenti del Paese Ritrovato che con la loro grande umanità, le loro esperienze, ci fanno conoscere la loro vita e il loro presente a volte più fragile e complicato, a volte più sereno e divertente. Oltre al racconto in prima persona dei residenti, ci saranno le testimonianze dei familiari e delle persone che si prendono cura dei residenti del Paese Ritrovato.

Viaggio nel tempo: alla ricerca dei ricordi perduti è un laboratorio in cerca … dell’indimenticabile

Si chiama viaggio nel tempo, musica e ricordi perché la musica è il motore che fa partire per il viaggio nel tempo dei ricordi. Anche in stato di minima coscienza, la mente può accendersi trasportata da canti e musiche capaci di risvegliare la memoria nascosta tra le pieghe del proprio mondo interiore.
Il laboratorio è un gioco per incontrare il Tempo dove si sono ancorati ricordi felici. Un gioco vivo fatto di stimoli come suoni, sguardi, sorrisi, parole capaci di rievocare momenti belli, allegri ed emozionanti.

Il progetto si è sviluppato in tre cicli di cinque incontri ravvicinati nel tempo che hanno interessato la RSA, RSD, PAESE RITROVATO.

La voce incantevole e il calore umano di Valentina Volpe Andreazza stupiscono tutti e trasformano ogni incontro in una sorpresa, in un vero e proprio gioco che non si vorrebbe più interrompere. Valentina tira fuori non solo la sua bellissima e potente voce, ma la voce di tutti, scuotendo gli animi, scatenando sorrisi e allegria, il piacere di ricordare e di essere protagonisti. i familiari stanno accanto ai loro cari come angeli custodi, interpreti attenti e pronti a valorizzare pensieri e parole nascoste dentro la fragilità; gli operatori sono straordinari mediatori dei processi relazionali e mostrano tutta la loro umanità, spogliandosi dei camici e dei ruoli istituzionali, per diventare persone che si mettono in gioco senza riserve e suonano e cantano e sorridono.

Seguici sui nostri canali
Necrologie