Una rosa gialla, un cuore rosso, tre rondini. E poi il messaggio, dolcissimo, scritto con la bella calligrafia di una volta. “A te, o Mammina cara, i più sinceri auguri di bene e tutto il mio affetto”.
Il bigliettino, datato 1963, è stato ritrovato nei giorni scorsi a Vedano al Lambro, vicino al punto vendita Iperal di via Gramsci. Perso da poco, pochissimo tempo perchè la carta non pare abbia subito gli effetti del passaggio e delle bizze del clima delle ultime settimane.

Ritrovato vicino all’Iperal
A ritrovarlo un vedanese che si è rivolto al Comune nel tentativo di rintracciarne il legittimo proprietario. Il sindaco Marco Merlini ha deciso così di sfruttare la potenza dei social per riuscire nell’impresa che sa un po’ di favola. Ha pubblicato sui canali ufficiali dell’Amministrazione comunale le foto del biglietto, lanciando l’appello a chi si dovesse riconoscere in quelle parole piene d’amore.
“Nei pressi dell’Iperal è stato ritrovato un bigliettino molto speciale: un messaggio per la Festa della Mamma del 1963, scritto da un bambino alla propria mamma – ha scritto il primo cittadino – Un ricordo semplice ma dal valore affettivo enorme, che qualcuno potrebbe aver smarrito di recente. Il cittadino ha chiesto aiuto al Comune che desidera aiutare a restituire questo piccolo tesoro alla persona a cui appartiene. Se pensate possa essere vostro, o appartenere a un vostro familiare, potete contattarci in privato”.
Come farsi avanti
A tutela della privacy, Merlini non svela il nome del bambino, scritto sul foglio. Chiede quindi a chi si farà avanti di fornire al Comune questo dettaglio “così da verificare con certezza l’identità” inviando un messaggio WhatsApp al numero 039-24861.