Attualità
Memoria

Il Festival del Parco sarà dedicato a Barattieri

La kermesse che si terrà sabato 16 e domenica 17 settembre ha arte e natura come tema

Il Festival del Parco sarà dedicato a Barattieri
Attualità Monza, 07 Settembre 2022 ore 14:35

La quinta edizione del Festival del Parco di Monza  che si terrà  a Monza sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 sarà dedicata a Matteo Barattieri, l'ambientalista monzese ucciso in America da un pirata della strada ad agosto.

La speciale dedica a Barattieri

"Dopo le dediche a Bruno Di Tomaso e a Maria Grazia Fragiacomo nel 2018 e 2019 e poi ad Alfredo Viganò nel 2020, ci è parso indiscutibile dedicarlo a Matteo, che con il Festival ha collaborato e che ha contribuito con suoi scritti ai Quaderni Il Parco, la Villa editi da Associazione Culturale Novaluna Monza, associazione che ha inventato questa manifestazione culturale dedicata al nostro meraviglioso Parco di Monza", ha reso noto Cristina Sella, che fa parte degli organizzatori della kermesse.

Arte e natura è il filo conduttore di questa nuova stagione, presentata il 25 agosto 2022, nel Salone degli Specchi della Villa Reale, ironia della sorte proprio lo stesso giorno in cui Monza ha accolto anche la tragica notizia della scomparsa di Matteo Barattieri, 57 anni, morto in un incidente avvenuto a Nashville, nel Tennessee nel pomeriggio mentre stava tornando a piedi in hotel (si trovava lì per assistere al concerto del suo gruppo musicale preferito, i Blondie).

Il Festival del Parco di Monza

Il Festival del Parco per il 17 e 18 settembre ha in serbo un programma ricco di iniziative: dagli originali percorsi guidati alla scoperta dei luoghi più belli e meno conosciuti del Parco e dei Giardini, agli eventi culturali, artistici, musicali, letterari, poetici, teatrali e di intrattenimento sempre realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente che li ospita. Oltre a ciò, previsti anche incontri e laboratori didattico-educativi per bambini e adulti dedicati all’educazione e sostenibilità ambientale, argomenti cardine dell'iniziativa.
Il Festival è promosso e organizzato dal Comitato Promotore Festival del Parco di Monza (Associazione Novaluna, Creda onlus, Meta cooperativa sociale, Musicamorfosi, Scuola Agraria del Parco di Monza) e da Reggia di Monza in collaborazione con diverse realtà del territorio.

Cinque le aree tematiche nelle quali si svilupperà il programma, ricco di tante iniziative che andranno a collocarsi in diversi luoghi del Parco (Villa Mirabello, Cascina Frutteto, Cascina Costa Alta, Cascina Mulini Asciutti):

  • Scoperta e conoscenza
  • Ambiente sostenibilità
  • Arti e natura
  • Essere e benessere
  • Junior Fest

Il programma completo degli appuntamenti e tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Festival.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie