Il fisioterapista di Vimercate che ha fatto volare le "Farfalle" sul podio olimpico
Il dottor Gianmarco Verbana è fisioterapista della Nazionale di Ginnastica ritmica che alle Olimpiadi di Parigi ha conquistato due medaglie di bronzo
C’è anche la "mano" di un vimercatese nella straordinaria Nazionale di Ginnastica ritmica che alle Olimpiadi di Parigi ha recentemente conquistato due storiche medaglie di bronzo.
Il fisioterapista di Vimercate che ha fatto volare le "Farfalle" sul podio olimpico
Si tratta del dottor Gianmarco Verbana, fisioterapista nato, cresciuto e residente tuttora a Vimercate, che seppur non abbia fisicamente fatto parte della spedizione olimpica, ha comunque seguito il percorso che in questo triennio ha portato le "Farfalle" azzurre sul podio più prestigioso del mondo.
"Il mio obiettivo è sempre stato quello di lavorare in ambito sportivo - racconta il professionista 36enne - Inizialmente ho collaborato con alcune società del territorio, come la Di.Po., e da due anni sono parte del team fisioterapico della Nazionale italiana di Ginnastica ritmica. Non sono stato fisicamente accanto a loro durante l’Olimpiade, ma in questo biennio ho partecipato alle varie tappe di avvicinamento a livello nazionale e internazionale".
Un calendario breve, ma intenso
Proprio così, perché il calendario della ginnastica è breve, ma molto intenso: ogni anno, infatti, tra giugno e agosto vengono disputati Europei e Mondiali. Tranne quest’anno, ovviamente, visto che dopo la competizione continentale le atlete sono state impegnate nella rassegna a cinque cerchi. E la spedizione francese si è rivelata un grande successo, visto che l’Italia ha conquistato due medaglie di bronzo: una individuale con Sofia Raffaeli e una nel concorso a squadre che ha bissato il terzo posto di Tokyo 2021. A dimostrazione che la scuola italiana è sicuramente tra le migliori del mondo.
LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA DA MARTEDI' 13 AGOSTO 2024