Gran Premio Monza

Il Fuori Gp arriva a Triante!

Per la prima volta il quartiere monzese ospiterà la grandiosa rassegna di cornice all'evento sportivo, con una serie di attività culturali, di svago e di intrattenimento. Uno spettacolo sarà anche a Sant'Albino, in piazza Pertini

Il Fuori Gp arriva a Triante!
Pubblicato:

Triante si prepara, anzi scalpita, meglio dire, per un Fuori Gp che quest'anno sarà anche suo.

La rassegna di eventi cittadini che fanno da cornice al Gran Premio di Monza si amplia infatti dai confini del centro verso i quartieri. Oltre al territorio triantino è previsto un evento anche a Sant'Albino, che ospiterà lo spettacolo "Lindy hop. Tutti pazzi per lo swing" - sabato 2 settembre in piazza Pertini dalle 21 alle 23 - grazie al coinvolgimento della scuola di ballo “Quelli di Via Oldrado”.

L'attesa per il grande evento di Formula 1 sta crescendo sempre di più, e la città si prepara ad accogliere al meglio le 300mila persone che sono previste per il lungo fine settimana all'insegna dei motori.

Vediamo cosa è previsto a Triante, venerdì 1 settembre, per l'importante rassegna.

Gli eventi del Fuori Gp a Triante

Ad avere organizzato gli appuntamenti nel quartiere monzese sono stati i cittadini della Consulta di Triante in collaborazione con il Comune di Monza, che ha portato alla programmazione di due eventi cardine, intorno a cui ruotano tante altre interessanti iniziative: la festa “FuoriGPTriante@TheEdge” - il cui momento clou sarà lo spettacolo comico "Corpo" di Maria Pia Timo dalle 21:30 alle 23 - e il concerto di "Echoes City Choir" diretto da Beatrice De Rosa. Tra il Centro civico di via Monte Amiata 21 e i giardini di via Monte Bisbino, venerdì 1 settembre dalle 17 alle 24, ci sarà un programma davvero ricco. In "Corpo" i grandi temi dell’attualità stringente, gli spunti nati dal quotidiano visto con un’ottica femminile contrappuntata a quella maschile, faranno da sfondo ai nostri ricordi, alla nostra storia, contrastante con gli stili di vita moderni.

Oltre allo spettacolo la Consulta ha però pensato di creare un contenitore composito di eventi, che contenga qualcosa di interessante per ogni target, rivolgendosi a cittadini di ogni fascia d'età.

Una rassegna composita che guarda a tutti

Per famiglie e bambini si terrà il laboratorio "Tuttigiùperterra" al Centro Civico, un incontro sull'educazione stradale e i giochi in via Monte Bisbino. Poi, per concludere in bellezza, per i più piccoli ci sarà lo spettacolo del Mago Tornado.
Per gli amanti della musica ci sarà il concerto già citato del coro "Echoes City Choir", seguito dal DJ Set nel Piazzale Scuola Don Milani, e dall'esibizione live della Band Papas&Tapas. A ravvivare l'ambiente sarà anche il ritmo incalzante del corteo Triuggio Marching Band, che attraverserà le vie di Triante.
Ai sognatori è concesso il privilegio di guardare le stelle e di sognare, scoprendo Saturno e le costellazioni grazie agli Astrofili di Villasanta, mentre per gli amanti di auto e moto in via Monte Bisbino ci saranno da ammirare gli splendidi modelli esposti dal "Milano Historica cars club".

Infine per gli amanti di arte e cultura, oltre allo spettacolo di Maria Pia Timo, si potranno ammirare le opere esposte al Piazzale Scuola Leonardo e al Centro Civico. Tra pittura, fotografia e artigianato, ogni angolo nasconderà una sorpresa, compresa un'appassionante sessione di Dungeon and Dragons per gli appassionati del gioco.

Don-Milani-transformed
Foto 1 di 1

L'entusiasmo dei cittadini della Consulta

"Ringraziamo l'Assessora Bettin e l'Assessora Fumagalli per aver ascoltato le nostre proposte e per aver intercettato il bisogno e colto l'occasione di emancipare un evento blasonato prerogativa del Centro, verso il nostro quartiere - ha commentato il coordinatore della Consulta di Triante Pantaleo Bruno Troìa - Grazie alle assessore, alla Giunta tutta ed agli uffici Cultura e Partecipazione, con la collaborazione della dottoressa Mamerti, si porta in quartiere un prestigioso spettacolo di cabaret all'interno del cortile del Centro Civico/Scuola Leonardo. Per festeggiare questo evento storico abbiamo costruito una festa che vede coinvolta la fitta rete di volontari ed associazioni del nostro quartiere".
Poi il commento sui luoghi deputati alla rassegna.
"Abbiamo pensato allo stesso tempo di cogliere l'occasione di dare valore ed abbellire con tante attività ed eventi via Monte Bisbino, il suo Parco ed il piazzale della Scuola Don Milani , ravvivandolo con la presenza di tanti cittadini - ha continuato il coordinatore - Siamo soddisfatti di aver infranto un tabù!".
Così anche altri due cittadini organizzatori dell'evento, i vicecoordinatore della Consulta Triante Angelo Tritto e la cittadina attiva Marinella Quattrini:
"Non siamo una società di eventi ma tutti i contributori ci credono, noi ci crediamo, io ci credo e vi chiediamo di esserci e venire a trovarci, ripeto sembrerà poco ma dietro c'é tanta passione!"
Seguici sui nostri canali
Necrologie