Monza

Il liceo Zucchi suona e conquista il ministro Valditara

Presente anche il rappresentante del Governo all'inaugurazione della sede del musicale in via Marsala, dopo che già si era insediato il Porta. Un investimento di 6 milioni per un polo che sarà scolastico, ma anche culturale. "E sarebbe bello editare i concerti con il logo del Ministero"

Il liceo Zucchi suona e conquista il ministro Valditara
Pubblicato:
Aggiornato:

Un sogno che si avvera, un esempio di proficua collaborazione tra enti pubblici, un embrione di polo scolastico-culturale (si veda il box a fianco).

E’ stato tutto questo l’inaugurazione di questa mattina della nuova sede dell’indirizzo musicale del liceo Zucchi in via Marsala 16 a Monza, in una porzione della ex Cgs. I 150  studenti si sono trasferiti nei nuovi spazi da settembre, oggi il taglio ufficiale del nastro, presente il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha fatto tappa anche all’istituto alberghiero Olivetti e alla Biblioteca italiana per i ciechi.

Enorme soddisfazione per la dirigente Natalizi Baldi, il presidente della Provincia Santambrogio ed il sindaco Pilotto

Ad accogliere Valditara e fargli da guida negli spazi del liceo su tre piani più un laboratorio di tecnologie musicali, la dirigente scolastica dello Zucchi, Rosalia Natalizi Baldi:

«Sei anni facemmo presente alla Provincia di Monza e Brianza l’esigenza di spazi appositi per l’indirizzo musicale, e ora vediamo realizzato questo sogno».

Un percorso che ha visto collaborare scuola, Provincia, Comune di Monza.

"Siamo orgogliosi di tutto questo - ha affermato Luca Santambrogio, presidente della Provincia - questa è la seconda scuola inaugurata in due anni, dopo il liceo Porta, e l’abbiamo realizzata tutta con risorse proprie, senza ricorrere a fondi Pnrr. Sfido a trovare un’altra Provincia che è riuscita a fare questo".

L’investimento è stato di 6,3 milioni di euro tra acquisto dell’immobile e ristrutturazione. Il Comune ha da parte sua accelerato su alcuni snodi procedurali, il ministero ha finanziato tutta la strumentazione.
Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Paolo Pilotto:

"Il lavoro compiuto insieme tra le istituzioni è una cosa che il cittadino fatica a credere. Eppure è andata così. E nei tempi giusti. Avere una scuola su misura per le attività che vi si svolgono è un segno di rispetto per i ragazzi e i professori".

IMG-20231106-WA0022
Foto 1 di 2
IMG-20231106-WA0021
Foto 2 di 2

Per il Ministro una scuola come lo Zucchi è il primo antidoto contro bullismo e dispersione

Valditara, nell’apprezzare tutto questo, ha ribadito che "la scuola costituzionale è quella che mette al centro il ragazzo. E una scuola come questa, che appassiona i ragazzi, è il primo antidoto contro bullismo, devianze, dispersione scolastica. E studiare e lavorare in luoghi belli favorisce l’applicazione e lo studio".
Infine il ministro ha lanciato una proposta, dopo aver ascoltato le esibizioni dell’Orchestra fiati del liceo e dell’Orchestra regionale degli archi:

"Al ministero abbiamo ideato una apposita direzione che si occupi dei rapporti tra le scuole, le case editrici e le case costruttrici di strumenti musicali: sarebbe bello poter editare i concerti e le esibizioni musicali dei ragazzi con un logo del ministero: sarebbe anche una forma di miocrofinanziamento per le scuole".

Con la nuova sede musicale dello Zucchi altro tassello per la riqualificazione dell'ex Cgs

Con l’inaugurazione della sede musicale del liceo Zucchi in via Marsala si compie un altro tassello della riconversione del comparto ex Cgs, a ridosso dell’ospedale vecchio. Spiega il sindaco Pilotto:

"Questa nuova sede, merito della Provincia, è dotata anche di un auditorium che potrà essere utilizzato anche in orari tardo pomeridiani e serali per iniziative aperte al territorio. Come Comune stiamo lavorando per acquisire un’altra porzione ex Cgs per ricavarci una palestra per il liceo, che sarà anche a servizio della sede distaccata del liceo Porta qui accanto. In tutto sono 550 studenti. Palestra che dopo le ore 16 potrà essere a servizio di tutti".

Il vicino ospedale Vecchio, dove Ats progetta di aprire tra l’altro una Casa della comunità, l’adiacente International School, la nuova sede dei carabinieri (destinata a sorgere anch’essa all’interno dell’Ospedale Vecchio) formeranno, nelle idee dell’amministrazione, un polo culturale-istituzionale in grado di rivitalizzare un’area a ridosso del centro storico ma da decenni sottoutilizzata.

Sempre nel comparto ex Cgs, tuttora da recuperare in alcune sue parti, "come amministrazione comunale penseremmo di allestire spazi - spiega Pilotto - per sistemare l’archivio storico, comprese le Cinquecentine".
Il presidente della Provincia Santambrogio conferma la vocazione “aperta” della nuova sede dello Zucchi:  "In particolare, immaginiamo già di svolgere nel nuovo auditorium la consegna dei Premi Talamoni, il prossimo autunno. Un altro obiettivo è acquistare la porzione che ospita la sede distaccata del liceo Porta, ora in affitto".

La visita al Robolab

Nel pomeriggio il ministro è anche passato al Robolab di Assolombarda creato nel 2020. Qui ogni giorno si fanno attività con gli studenti per avviarli alla robotica. Valditara ha sottolineato la validità del connubio scuola impresa ma anche l'importanza che l'edilizia scolastica sia adeguata alle esigenze dei ragazzi e funga da buona ispiratrice.

Seguici sui nostri canali
Necrologie