L'incarico

Il nuovo Comandante della Polizia Locale di Desio è Cosimo Tafuro

Due lauree, di cui la più recente in giurisprudenza, Tafuro ha un curriculum lunghissimo e ricco di attività e anche diverse Medaglie di Benemerenza e di Merito

Il  nuovo Comandante della Polizia Locale di Desio è Cosimo Tafuro
Pubblicato:

E' Cosimo Tafuro, ha 44 anni, due laure di cui una in giurisprudenza, e una grandissima esperienza all'attivo e dal primo di giugno è il nuovo comandante del Corpo di Polizia locale di Desio.

Il nuovo Comandante della Polizia Locale di Desio è Cosimo Tafuro

Individuato tramite la selezione pubblica bandita lo scorso febbraio Tafuro arriva da Porto Cesareo. Uscito dall’Accademia di Modena, è stato Maggiore dell’Esercito, dove ha vissuto esperienze, fra le altre, in Afghanistan a Herat e a Kabul. Un curriculum lunghissimo e ricco di attività. Diverse anche le Medaglie di Benemerenza e di Merito, nonché gli Encomi di Merito ricevuti per le operazioni militari intraprese durante la sua carriera.

“Ho personalmente intervistato i candidati risultati migliori dalla selezione e ho effettuato la mia scelta, ha un curriculum di tutto rispetto e per noi è un onore accoglierlo a Desio – dichiara  il Sindaco Simone Gargiulo - A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, consapevoli del grande impegno che lo attende, porgo il benvenuto al nuovo Comandante, con l'augurio più sincero di un efficace lavoro a beneficio di tutti gli agenti e della cittadinanza”.

Le prima parole del neo Comandante

Il neo Comandante si è detto orgoglioso del nuovo incarico in una città che ha definito "interessante per le caratteristiche e gli stimoli che può offrire":

“Ringrazio tutta la Giunta comunale e il Segretario per la fiducia che mi è stata accordata. Reputo che questo nuovo passaggio di crescita sia una responsabilità sfidante e una ragione di orgoglio. Sto apprezzando la vicinanza tra le Istituzioni presenti sul territorio in favore dei cittadini, credo che ci siano tutte le circostanze per lavorare con passione, serietà e impegno. Una sfida che raccolgo con entusiasmo e determinazione. L'importante per un Comandante è essere insieme alla propria squadra: sono per l'operatività e la profonda collaborazione”.

Comandante 1
Foto 1 di 3
Comandante 2
Foto 2 di 3
Comandante 3
Foto 3 di 3

Obiettivi

Nella nota diffusa alla stampa il vicesindaco e assessore alla Sicurezza a Desio, Andrea Villa, ha voluto sottolineare quelli che sono gli obiettivi fondamentali per l'Amministrazione comunale:

“Al centro dell’attenzione restano sempre il controllo del territorio declinato nella sua sicurezza reale e percepita, il contrasto all’abbandono dei rifiuti e tutte quelle situazioni che comportano pericolo e degrado per la città – afferma il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Andrea Villa – Ricordiamo anche ai cittadini l’utilità di denunciare sempre alle Forze dell’Ordine le situazioni che necessitano di interventi urgenti. Le criticità piu’ ricorrenti entreranno a fare parte del piano di lavoro anche per organizzare e indirizzare al meglio le pattuglie serali, in fase di istituzione proprio in questi giorni”.

“Mi auguro che questa collaborazione attiva con tutta la Comunità desiana contribuisca a garantire un maggior grado di sicurezza in città, condivisa e partecipata. La mappatura assume ancor più importanza perché nei prossimi giorni sarà sottoscritto un protocollo con la Prefettura per la gestione della stagione estiva estiva”, conclude Villa.

L'organico

Il nuovo Comandante della Polizia locale lavorerà con 29 operatori, con il suo vice e tre istruttori amministrativi, per un totale di 34 unità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie