Attualità
A Monza

Il nuovo progetto per sostenere lo sviluppo del turismo: un tour virtuale per la città

Un progetto con un duplice vantaggio: per il turista la possibilità di iniziare a conoscere la città prima di visitarla, per l’Amministrazione la disponibilità di informazioni utili per valutare gli interessi e le abitudini dei visitatori

Il nuovo progetto per sostenere lo sviluppo del turismo: un tour virtuale per la città
Attualità Monza, 20 Aprile 2022 ore 18:23

Un virtual tour in italiano e in inglese pronto a raccontare la città. Da qualche giorno è disponibile online su www.monzavirtualtour.it il progetto immersivo di rilancio e valorizzazione del territorio, un’iniziativa pronta a offrire uno strumento conoscitivo di Monza, con un forte impatto emozionale.

Il nuovo progetto per sostenere lo sviluppo del turismo: un tour virtuale per la città

Un nuovo viaggio alla scoperta del centro storico, della Villa Reale, dei Giardini, del Parco e dell’Autodromo in una chiave del tutto innovativa: attraverso le immagini catturate da un drone è possibile ammirare contenuti a 360 gradi (viste esterne e di interni), video testimonial, brevi testi e passeggiate in monopattino con simulazione video-walk in viale Cavriga, viale Mirabello, via Vittorio Emanuele e lungo il Lambro, via Carlo Alberto, piazza Trento e Trieste e piazza San Paolo.
“Si tratta di un progetto pensato proprio per sostenere lo sviluppo del turismo della nostra città. Grazie a questa iniziativa possiamo diffondere attraverso il web le nostre bellezze e peculiarità rivolgendoci a un vasto pubblico, valorizzando ulteriormente il nostro patrimonio storico, artistico e culturale - spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore al Turismo/Marketing Territoriale Massimiliano Longo - Con la pandemia il mercato turistico è fortemente cambiato e i numeri lo testimoniano: nel 2020 i dati mostrano un decremento degli arrivi in linea con le altre realtà locali, mentre nel 2021 c’è stata una consistente e rapida ripresa. Il turismo rappresenta per noi un tassello fondamentale, per questo abbiamo lavorato per dare maggiore visibilità alla nostra città e fare in modo che tanti possano essere affascinati dall’attrattività del nostro territorio e vengano a scoprire un tesoro culturale unico”.

Punti virtualizzati e mappa con percorsi tematici

Una navigazione fresca, veloce e innovativa, con segnalazione dei punti virtualizzati e una mappa con la possibilità di filtrare i contenuti per percorsi tematici. Un sistema facile e interattivo che porta un duplice vantaggio: per il turista la possibilità di iniziare a conoscere la città prima di visitarla, per l’Amministrazione la disponibilità di informazioni utili per valutare gli interessi e le abitudini dei visitatori ottenendo dati importanti, per fornire un servizio sempre più mirato ed efficiente.
E’ un progetto ‘responsive’ e assicura la massima compatibilità con computer fissi, portatili, tablet, smartphone. Puo’ essere inoltre visualizzato tramite dispositivi per Realtà Virtuale (cardboard o visori come, ad esempio, Oculus Go/Quest) e Totem touch.

 Un progetto ad alta sostenibilità sociale 

Interamente finanziato dal Comune di Monza, ha visto un’ampia collaborazione della città, fin dalle sue fasi di realizzazione, grazie al coinvolgimento degli stakeholder (Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Autodromo Nazionale Monza e la Fondazione Gaiani per il Museo e Tesoro del Duomo), fino ad arrivare agli operatori attivi all'interno del Parco. Ma non solo. Sono stati anche coinvolti privati cittadini in qualità di testimonial locali, i quali, attraverso alcune riprese video, raccontano i luoghi ai turisti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie