Iniziativa

Il Palio degli Zoccoli arriva alla casa di riposo Gavazzi

Figuranti in abiti d'epoca hanno coinvolto gli ospiti della struttura nella rievocazione storica della Battaglia di Desio.

Il Palio degli Zoccoli arriva alla casa di riposo Gavazzi
Pubblicato:

Il Palio degli Zoccoli ha fatto visita agli ospiti della casa di riposo Pio e Ninetta Gavazzi di Desio grazie a un’iniziativa promossa dal volontario Giovanni Ferrero e da Maria Grazia Donghi, maestra e organizzatrice della contrada di San Carlo.

La tradizione incontra la memoria

Alcuni figuranti in abiti d’epoca, insieme a una rappresentanza della Polizia Locale, hanno portato storia e colore all’interno della struttura, raccontando la battaglia di Desio e la corsa con gli zoccoli. "Ricordi, emozioni, racconti che coinvolgevano loro stessi o i loro nipoti", ha raccontato Maria Grazia Donghi, visibilmente commossa per la partecipazione degli anziani.

Un'iniziativa che ha unito diverse generazioni

"Se l’età non permette più ai nostri 'nonnini' di partecipare alle diverse iniziative desiane – ha aggiunto – Desio deve andare da loro, ringraziarli, coinvolgerli e farli sentire utili ed importanti". Un’iniziativa sentita, che ha unito generazioni diverse sotto il segno della memoria e della riconoscenza, "celebrando chi ha contribuito con la propria vita a costruire l’identità della città",  ha concluso.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie