Il potenziale della maternità per migliorare sul lavoro
L'incontro sul tema lunedì sera all'Associazione Sloworking di via Cavour a Vimercate
Il potenziale della maternità per migliorare sul lavoro. L'incontro sul tema lunedì sera all'Associazione Sloworking di via Cavour a Vimercate.
Il potenziale della maternità per migliorare sul lavoro
Quante cose insegna la maternità? Tante verrebbe da dire. E senza dubbio è la risposta corretta.
Solo che spesso non ne siamo completamente consapevoli. O meglio, non sappiamo di poterle sfruttare anche in altri contesti della vita come ad esempio quello professionale.
La maternità cambia. Cambia il fisico, modifica il modo di pensare, crea nuove abitudini. Sviluppa nuove competenze che possono diventare veri e propri skills da sfruttare in ambito lavorativo.
Tante competenze
Senza citare esempi troppo complessi pensiamo soltanto alla proattività e alla capacità di problem solving a cui ogni madre è chiamata a rispondere da subito. All'organizzazione. All'autonomia e allo spirito di squadra che viene richiesto nel rapporto madre figlio a seconda dell'età. Ma anche all'empatia che, come dimostrato scientificamente, con la maternità aumenta in maniera esponenziale.
Ma come far fruttare tutto questo "sapere" per migliorare, ad esempio, una posizione lavorativa? O per fare il grande "salto" e cambiare occupazione? O semplicemente per veder riconosciuto il proprio ruolo in ufficio?
Non è semplice, soprattutto perché chi diventa mamma oggi e lavora, al rientro dalla maternità, può avvertire cambiamenti non proprio positivi. Parliamo di assenza di prospettive di carriera, passaggi a ruoli diversi, demansionamenti. E non va meglio alle madri che hanno intrapreso la libera professione, poco tutelate e indaffarate ad ingegnarsi per conciliare al meglio lavoro e vita in famiglia.
La chiave è dentro di noi
E allora perché non provare a pensare come imprenditrici di sé stesse? Prendendo consapevolezza delle capacità e del grande potenziale che la maternità può offrire?
E' sicuramente questo che hanno provato a fare le mamme che lunedì sera 14 ottobre, hanno partecipato al workshop dedicato a maternità e potenziale professionale che si è tenuto presso l'Associazione Sloworking di via Cavour a Vimercate, nata proprio per dare sostegno ai neo genitori in ambito professione.
Un percorso, un viaggio introspettivo di due ore sostenuto da due relatrici, Chiara Valagussa e Laura Borracino, mamme a loro volta ma anche coach professioniste e consulenti in ambito Risorse Umane.
Grazie al loro aiuto le mamme presenti hanno trovato, oltre a un po' di tempo per sé stesse, anche la voglia di raccontarsi, di provare a sviscerare bisogni e a riconoscere competenze che non sempre è facile "tirar fuori" nel contesto quotidiano.
Di sicuro un ottimo punto di partenza per riflettere, in una fase della vita in cui spesso ci si perde di vista come donne e la priorità assoluta diventa l'essere madri.