La cerimonia a Milano

Il presepe artistico dell'Istituto Suore Sacramentine premiato dalla Fom

Realizzato dagli alunni delle classi dalla quinta primaria alla terza secondaria, è risultato al terzo posto del concorso nella categoria Scuole secondarie di primo grado.

Il presepe artistico dell'Istituto Suore Sacramentine premiato dalla Fom
Pubblicato:

Realizzato dagli alunni delle classi dalla quinta primaria alla terza secondaria, guidati e supportati da alcuni docenti, il presepe artistico dell’Istituto scolastico Suore Sacramentine di Cesano Maderno è arrivato terzo, nella categoria Scuole secondarie di primo grado, al 35esimo Concorso presepi per la Diocesi di Milano indetto dalla Fondazione oratori milanesi.

Il presepe dell'Istituto Suore Sacramentine premiato

La proclamazione e la premiazione dei vincitori sono avvenute ieri, domenica, a Milano, alla Festa diocesana dei presepi.
Il presepe è stato realizzato tra settembre e dicembre dagli alunni della classe quinta della primaria e delle tre classi della scuola secondaria di primo grado guidati dai docenti Cesare Bidinotto e Alessio Oltolini.  L’impostazione scelta è quella classica, lo stile quello napoletano.

"Una riflessione corale sulla Natività"

"I docenti hanno guidato gli studenti in un lavoro comunitario con lo scopo di riflettere sull’importanza della Natività, al centro dell’opera, approfondire il messaggio del presepe e sviluppare alcune tecniche pittoriche - spiega la direttrice Carla Acerbi - Gli alunni hanno curato le diverse fasi del progetto: dai bozzetti con la definizione degli elementi essenziali e i possibili sviluppi grafici, alla costruzione, colorazione e rifinitura delle componenti, di dettagli e particolari, fino all'installazione del prodotto completo nell'atrio della scuola". Svariati i materiali e gli strumenti utilizzati: polistirolo, poliuretano espanso, stucchi, tempere, materiale elettrico oltre a statuine e arredi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie