Sono già 65 gli iscritti alla Scuola di Formazione Politica “Alisei” offerta gratuitamente ai giovani del territorio grazie all’impegno della Cgil di Monza e Brianza e, quest’anno, potenziata per effetto di un finanziamento europeo. Ci sono ancora alcuni giorni utili per entrare a far parte dell’equipaggio di Alisei per l’edizione speciale, la decima, interamente dedicata all’Europa: “CREW – Ritorno a Ventotene” che prervederà 10 lezioni teoriche, 5 laboratori pratici e un viaggio a Strasburgo, in visita al Parlamento europeo.
Si comincia giovedì 29 febbraio alle 16. Appuntamento in Camera del Lavoro a Monza, in via Premuda 17 con Salvatore Marra, capo Area politiche europee e internazionali Cgil nazionale, e Giulia Apuzzo, giovane studentessa ex allieva di Alisei e borsista dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, entrambi intervistati da Simona Ciaramitaro di Collettiva.
Il programma della decima edizione della Scuola di formazione politica Alisei
È un programma ricco e ampio quello della decima edizione della Scuola di Formazione. Come annunciato il percorso formativo sarà dedicato all’Unione Europea (in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 9 giugno) e si snoderà dalla storia dell’Unione Europea fino ai temi più di attualità come i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente e il cambiamento climatico, con lezioni tenute da giornalisti, docenti universitari, esperti del settore e sindacalisti della Cgil.
Per i ragazzi ci sarà anche la possibilità di confrontarsi con un membro del Parlamento europeo. A collaborare alla realizzazione della nuova edizione quest’anno c’è anche l’associazione Diritti Insieme, che in Brianza si occupa di assistenza ai cittadini stranieri e curerà una lezione sul fenomeno migratorio insieme a ResQ, la Ong che compie salvataggi in mare dei migranti che attraversano il Mediterraneo.
A completare la Scuola anche alcuni appuntamenti laboratoriali: quattro lezioni di dibattito con una giovane esperta della materia per imparare a esprimere la propria opinione e sostenere la propria posizione su un argomento, e una simulazione di una seduta del Parlamento europeo, dove gli studenti per un giorno assumeranno il ruolo di deputati. Infine, a coronamento del percorso, il viaggio a Strasburgo proprio alla scoperta del Parlamento europeo.
La partecipazione alla Scuola è gratuita. Ci si iscrive entro il 29 febbraio inviando la propria candidatura a info@alisei.tv. Anche nel 2024 le ore di formazione di Alisei possono essere riconosciute nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Il programma dettagliato e gli ospiti confermati:
- 29 febbraio, ore 16
L’UE in sintesi: lezione introduttiva sull’Unione EuropeaSalvatore Marra, Coordinatore delle politiche europee e internazionali CGIL nazionale
Simona Ciaramitaro, Scrittrice e giornalista per Collettiva
Giulia Apuzzo, studentessa e borsista dell’istituto di studi federalisti Altiero Spinelli - 6 marzo, ore 15-17.45
Com’era/com’è – Storia dell’Unione EuropeaFrancesco Massardo, dottorando in Studi europei Università di Genova - 13 marzo, ore 15-17:45
Noi e il Parlamento: dialogo con un Membro del Parlamento EuropeoMichele Di Paola, coordinatore di progetto Spazio Giovani Lissone – Eurodesk Lissone
Un parlamentare europeo, nome in attesa di conferma - 20 marzo, ore 15-17:45
Live from the EU: ultime notizie dall’Europa
Luca Misculin, giornalista per Il Post - 27 marzo, ore 15-17:45
Persone in movimento: scenari migratoriLuca Mandreoli, responsabile Area migranti Camera del Lavoro di Monza
Lia Manzella, vicepresidente di ResQ People Saving People - 3 aprile, ore 15-17:45
“Whatever it takes” – le politiche economiche dell’UeNicola Saldutti, caporedattore Economia Corriere della Sera
Cristian Perniciano, responsabile Ufficio Economia CGIL - 10 aprile, ore 15-17:45
L’UE e gli altri: USA, Cina, AfricaSimone Pieranni, giornalista, fondatore di China Files, curatore di podcast per Chora Media
Elena Crasta, Senior advisor per gli affari esteri dell’European Trade Union Confederation - 17 aprile, ore 15-17:45
Lavorare in Europa
Giuseppe Augurusa*, responsabile nazionale frontalieri CGIL (*relatore in attesa di conferma)
INCA ESTERI, collegamento con i patronati Inca Cgil di tutta Europa
- 24 aprile, ore 15-17:45
L’Ue e i conflitti
Laura Silvia Battaglia, reporter freelance, specializzata in aree di crisi e conflitti – con focus su Yemen e Iraq
Eleonora Tafuro Ambrosetti, ricercatrice ISPI – Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale
- 8 maggio, ore 15:00-17:45
Sostenibilità e neutralità: per un green deal europeoFerdinando Cotugno, giornalista ambientale per Domani
Simona Fabiani, Area Politiche di sviluppo – Ambiente/territorio CGIL - 15 maggio, ore 15
Giornata conclusiva e consegna diplomi
E ora? Una riflessione sulle Elezioni del Parlamento Europeo del 2024
Ospite da confermare
Lezioni di debate
18 e 25 marzo
8, 15 aprile
Ore 15
Simulazione di una seduta del Parlamento europeo
Weekend del 4-5 maggio
Viaggio a Strasburgo (data da confermare)