San Gerardo

Il punto sul progetto della Clinica Odontoiatrica per pazienti con diverse abilità

L'attività specialistica diretta dal professor Marco Baldoni è in crescita

Il punto sul progetto della Clinica Odontoiatrica per pazienti con diverse abilità
Pubblicato:

Cresce e si arricchisce la Clinica Odontoiatrica diretta dal professor Marco Baldoni. Accanto alla normale attività operativa assistenziale, rientrata a regime dopo il periodo pandemico, la Clinica del San Gerardo di Monza si sta specializzando sempre più nel trattamento delle patologie orali nei pazienti con diverse abilità, in età pediatrica e adulta. Attività che si svolgono sia in ambulatorio sia in sala operatoria, a seconda della gravità del caso e della collaborazione del paziente.

Il punto sul progetto della Clinica Odontoiatrica per pazienti con diverse abilità

Se ne è parlato nel corso del congresso “Approccio olistico in ambito odontoiatrico nel Paziente con Bisogni Speciali: Special Needs Patients” che si è tenuto sabato 11 novembre e a cui è intervenuta anche il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e della Brianza, dalla Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza e dalla Clinica Odontoiatrica Università degli Studi Milano-Bicocca - Fondazione IRCCS San Gerardo.

IMG_5919
Foto 1 di 4
IMG_5921
Foto 2 di 4
IMG_5927
Foto 3 di 4
IMG_5929
Foto 4 di 4

Un servizio che affronta le cure in maniera interdisciplinare

Il programma clinico scientifico si è articolato sulle problematiche odontoiatriche, affrontate in maniera interdisciplinare con i professionisti che si occupano del bene dei pazienti con bisogni speciali in età pediatrica, adulta e geriatrica. Una sezione particolare ha trattato anche quanto viene fatto per i piccoli pazienti in Africa.

“L’Ospedale San Gerardo di Monza con la Clinica Odontoiatrica – sottolinea Baldoni – è uno dei pochi centri adibiti all’attività dei pazienti con bisogni speciali ed è un punto di riferimento per una categoria di pazienti, non solo residenti sul territorio ma provenienti da tutta la regione, che spesso hanno difficoltà a trovare sedi idonee per la cura di tali patologie. Un’attenzione che non si esaurisce solo con la cura ma che è costantemente portata avanti anche con un supporto psicologico”.

I pazienti

“Da anni – prosegue Baldoni - l’odontoiatria è stata chiamata a trattare con continuità i pazienti con bisogni speciali che comprendono pazienti fobici ossia che hanno sviluppato paure nei confronti dei trattamenti orali, con fragilità, ovvero con patologie sistemiche – diabete, ipertensione, neuropatie – che richiedono sia attenzioni mediche sia odontoiatriche e pazienti con abilità diverse. L’istituzione di un servizio ad hoc per pazienti con bisogni speciali è un vanto per la Clinica Odontoiatrica e per la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza”.

Le sinergie

Tutte le attività vengono portate avanti in sinergia con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza, che collabora attivamente anche al processo formativo dei giovani odontoiatri nel progetto “Avvio alla professione”.

L'intervento del ministro

Seguici sui nostri canali
Necrologie