Il Questore accoglie il nuovo Dirigente della Squadra Mobile
Si tratta di Luca Scolamiero, 39 anni, originario della provincia di Avellino
Nella mattinata di oggi, lunedì 09 settembre, il Questore di Monza e della Brianza Salvatore Barilaro ha accolto il nuovo funzionario, il Vice Questore Aggiunto Luca Scolamiero, trasferito alla Questura di Monza e della Brianza dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Lo stesso assumerà l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile.
Il Questore accoglie il nuovo Dirigente della Squadra Mobile
Luca Scolamiero, 39 anni, originario della provincia di Avellino, si è laureato presso la facoltà di Giurisprudenza di Pavia e ha conseguito un Master di secondo livello in Scienze della Sicurezza. Nel 2014 è stato assegnato presso la Questura di Pavia e vi è rimasto sino al 2021, anni durante i quali ha ricoperto gli incarichi di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (U.P.G.S.P) e Capo di Gabinetto e, per brevi periodi, Dirigente dell’Ufficio Personale e del Commissariato Distaccato di Voghera.
Nel 2021 è stato assegnato alla Questura di Lucca, dove ha assunto il ruolo di Dirigente della Squadra Mobile, coordinando indagini in materia di spaccio di stupefacenti, soprattutto in Provincia, di reati contro il patrimonio, quali furti in abitazione e rapine di orologi di pregio in Versilia, e di contrasto all’immigrazione clandestina. In quest’ultimo ambito, ha diretto un’importante indagine contro la criminalità organizzata di origine pakistana, dello Sri Lanka e del Bangladesh, dediti alla falsificazione di documenti finalizzati al rilascio di permessi di soggiorno, all’intestazione fittizia e all’autoriciclaggio.
Nell'agosto 2023, Scolamiero è stato trasferito presso la Direzione Centrale Anticrimine, in particolare nel reparto “Servizio Centrale Operativo”, presso la Terza Divisione, dove ha diretto l’unità delle risorse umane occupandosi, a vario titolo, anche di supporto alle Sezioni Investigative del Servizio Centrale Operativo (S.I.S.C.O.), sotto il profilo logistico e amministrativo-contabile. Inoltre, ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Segreteria del Direttore del Servizio Centrale Operativo.
Successivamente, presso la Seconda Divisione del Servizio Centrale operativo, ha ricoperto l’incarico di responsabile della Sezione reati contro il patrimonio e criminalità straniera, anche di stampo mafioso. In tale veste, ha coordinato alcune principali indagini in materia di assalti a caveau e portavalori, tra cui la rapina alla Mondialpol di Sassari dello scorso mese di giugno e quella ai furgoni portavalori commessa a luglio nel brindisino.