Giussano

Il Rione San Gian festeggia la riqualificazione

Il sindaco: «Restituiamo alla città uno spazio di relazione che valorizza la storicità di tutto il comparto»

Il Rione San Gian festeggia la riqualificazione
Pubblicato:

Mercoledì 27 dicembre i residenti dello storico rione San Gian a Giussano    festeggeranno insieme a sindaco, assessori e parroco la fine dei lavori di riqualificazione dell'intero comparto.

Nuova piazza nel rione

Messa e brindisi nella nuova piazza del rione san Gian. Dopo un anno di cantieri, tutta l’area attorno all’antico comparto del rione, è stata riqualificata e il 27 dicembre ci sarà una piccola festa per l’inaugurazione del nuovo spazio pubblico.
L’Amministrazione che ha finanziato l’opera di restyling, insieme al parroco don Emanuele Salvioni, hanno organizzato un momento di incontro con i residenti del quartiere, che prenderà il via al termine della Messa che verrà celebrata alle 20.30 nell’antica chiesetta di San Giovanni in Baraggia. Conclusa la funzione ci sarà infatti l’inaugurazione della nuova Piazza.

Ultimi lavori di finitura

In questi giorni si stanno concludendo gli ultimi lavori di finitura per la riqualificazione del rione di Robbiano: le opere che hanno trasformato lo spazio antistante alla storica chiesetta, sono ormai conclusi e ora sono in fase di definizione gli interventi relativi agli spazi verdi che coroneranno il progetto di restyling.
Il taglio del nastro vedrà la presenza del sindaco Marco Citterio e dell’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Crippa e del parroco che benedirà il nuovo spazio.
Il momento di festa vedrà anche la partecipazione dei volontari da sempre impegnati per la comunità di Robbiano che al termine dell’inaugurazione offriranno panettone, the caldo e vin brulé ai partecipanti.

Il sindaco

«Restituiamo alla città, in modo particolare ai residenti di San Gian e a chi qua è cresciuto o è particolarmente legato per ragioni familiari, uno spazio di relazione che valorizza la storicità del Rione – hanno voluto sottolineare il sindaco Marco e l‘ assessore ai Lavori Pubblici, Crippa – L’impatto visivo, estetico e luminoso farà di questo spazio un luogo di pregio a disposizione della collettività».

Con la realizzazione della nuova piazza, pedonale e non accessibile alle auto, viene valorizzato il complesso della chiesa di San Giovanni in Baraggia e del suo convento, poi convertito in cascina, che si possono trovare già nella cartografia storica del catasto teresiano, datato 1721.

Riqualificazione dell'intera area

I lavori hanno previsto il totale rinnovamento dell’area antistante la chiesa di San Giovanni in Baraggia con la realizzazione di un sagrato che si sviluppa perpendicolarmente alla facciata dell’edificio religioso, creando così un cannocchiale visivo in precedenza non esistente caratterizzato da un canale prospettico lungo tutta via Donizetti.
Le nuove piantumazioni e la definizione di un’area verde completeranno un intervento che, oltre all’indubbio valore storico e sociale, permetterà una maggior sicurezza per gli automobilisti e per i residenti.
Già nel dicembre 2022 erano state completate le modifiche alla viabilità che hanno visto distanziare la strada dall’edificio storico costituito dalla chiesa: rivisto l’innesto tra via Toscanini e Donizetti con l’addolcimento delle curvature di quest’ultima, eliminato il collegamento di via Toscanini su via Donizetti proprio per consentire la pedonalizzazione della piazza.
Il progetto di riqualificazione era stato ereditato dalla precedente Giunta Matteo Riva, rivisto poi però dalla Giunta di Citterio in termini di costi e realizzazioni. «Nel corso dei lavori abbiamo avuto qualche problema e rallentamento a causa della Sovrintendenza, ma ora tutta l’area è stata rimessa a nuovo e si sta già piantumando il verde», ha precisato Citterio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie