Il rombo di MiMo fa sognare l'Autodromo
La terza edizione del motor show di Monza e Milano incanta con anteprime di auto innovative e prove guida per il pubblico. Presente all'inaugurazione anche il presidente Fontana
Si sono scaldati i motori all’Autodromo di Monza, e come sempre, fanno sognare.
Questa volta però non per le formidabili gare di Formula Uno, quando tutta Italia è attaccata alle televisioni per tifare Ferrari, ma per la terza edizione di MiMo, il grande motor show che congiuntamente va in scena a Monza e a Milano, esponendo i modelli più esclusivi di hypercar e supercar di attuale produzione, dei veri bolidi dalle prestazioni impressionanti, avvolti dalla loro fascinosa e insondabile bellezza.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta oggi alle 16 alla griglia di partenza dell’Autodromo, per un evento che durerà fino a domenica 18, dalle 9 alle 20 tutti i giorni, con ingresso gratuito per il pubblico.
Presenti tante autorità, quali il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana
Numerose le autorità presenti, oltre che il presidente di MiMo Andrea Levy, anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, accorso per non perdersi il grande evento di richiamo internazionale, insieme a diverse altre figure politiche e civili: il presidente del Consiglio di Regione Lombardia Federico Romani, l’assessore al Marketing territoriale del Comune di Monza Carlo Abbà, e il presidente dell’Autodromo nazionale di Monza Giuseppe Redaelli.
«Il MiMo fa sognare perché abbiamo auto in anteprima mondiale e allo stesso tempo test drive esclusivi per qualsivoglia tecnologia – ha detto entusiasta il presidente di MiMo Levy – Ci sono tanti appassionati di motori, ma anche tante famiglie, tante scuole, è una festa di tutti, delle eccellenze italiane e non solo, di circa 50 case produttrici che stupiscono in un’epoca di grande innovazione automobilistica come la nostra».
«Sono orgoglioso di essere in Autodromo – gli ha fatto seguito il presidente Fontana – non solo luogo di sport, ma anche di innovazione, un ponte simbolico tra Milano e Monza. Questa è una giusta iniziativa per stimolare un equilibrio dello sviluppo del domani, nel segno della sostenibilità». Soddisfazione anche da parte dell’assessore Abbà: «Felicissimi di ospitare questa organizzazione che propone una rassegna di ottimo successo».
Esposte tante auto esclusive, tra anteprime e test-drive possibili in pista
Successivamente c’è stato il taglio del nastro da parte del presidente Fontana ed è iniziata l’enorme parata inaugurale di 100 vetture, partendo da quelle più performanti e sofisticate, via via passando per i modelli già da tempo sul mercato ma ancora attuali, a quelli del passato, divenuti ormai dei classici, fino a quelli di epoca che hanno ammantato di storia l’assolato luogo di corse.
Da oggi fino a domenica sarà un ampio weekend dove i visitatori potranno ammirare anteprime assolute come la nuova Aehra Sedan, vettura totalmente elettrica, e l'esordio della McLaren 750S Spider e della 777 di Dallara, un'esclusiva hypercar. Poi ci sono vetture di grandissima potenza come Apollo IE, De Tomaso P72, Ferrari Monza SP1, o ancora Lotus Evija, Pambuffetti PJ-01, e tante splendide supercar come la Ferrari 296 GTS. Avanguardia e tecnologia, dunque, sono le parole chiave di questa edizione, a prova di guida. Sono previsti tanti test drive di vetture elettriche e ibride nello speciale circuito di 4 km sulle sopraelevate dell'Anello alta velocità, mentre intorno prende sempre più vita, oltre che la curiosità, l’intrattenimento. Tantissimi gli stand con esperienze multimediali o con contenuti storici, mentre di sottofondo sul palco, Hard Rock cafè Milano permette a band emergenti di suonare, forse per spezzare un po’ la roboante e poderosa musica dei motori.