Il sindacato spiegato ai bambini
I volontari dello Spi Cgil Brianza hanno condiviso con gli alunni della primaria Foscolo e Buonarroti le proprie esperienze, raccontando il loro impegno nel sindacato, la passione per la difesa dei diritti e il sostegno ai più deboli, testimoniando il valore della solidarietà tra generazioni

Ieri mattina, giovedì 3 aprile, presso la sede provinciale della Cgil Monza Brianza, si è svolto un incontro con gli alunni delle classi 4E e 4F della scuola primaria Buonarroti e Foscolo di Monza, organizzato dalla Flc Cgil - Federazione Lavoratori della Conoscenza, con la partecipazione dello Spi Cgil Brianza - Sindacato Pensionati Italiani, e l'adesione di Libera provinciale.
Il sindacato spiegato ai bambini
L’incontro è stato ispirato dal libro di Angelo Petrosino, “Nonno, cos’è il Sindacato? Racconto di lotte e di conquiste”, in cui l’autore racconta con un linguaggio semplice e accessibile la sua esperienza di sindacalista nella scuola. Il testo è costruito come un dialogo con i propri nipoti e con i ragazzi in generale, per avvicinarli a un mondo che spesso non conoscono e che, in parte, è cambiato nel tempo.
"È subito evidente dalle prime pagine del libro che i vari capitoli sono stati scritti come se parlasse ai propri nipoti, ai ragazzi in generale raccontando loro un mondo che non conoscono".
A partire dai temi del libro, i volontari dello Spi Cgil Brianza hanno condiviso con i bambini le proprie esperienze, raccontando il loro impegno nel sindacato, la passione per la difesa dei diritti e il sostegno ai più deboli, testimoniando il valore della solidarietà tra generazioni.
L’incontro si è concluso con un gesto simbolico: lo Spi Cgil Brianza ha regalato ai bambini una copia del libro di Angelo Petrosino, autografata dall’autore, per lasciare loro un segno tangibile di questa esperienza.