L'incontro è nato da un libro

Il sindacato spiegato ai bambini

I volontari dello Spi Cgil Brianza hanno condiviso con gli alunni della primaria Foscolo e Buonarroti le proprie esperienze, raccontando il loro impegno nel sindacato, la passione per la difesa dei diritti e il sostegno ai più deboli, testimoniando il valore della solidarietà tra generazioni

Il sindacato spiegato ai bambini
Pubblicato:

Ieri mattina, giovedì 3 aprile, presso la sede provinciale della Cgil Monza Brianza, si è svolto un incontro con gli alunni delle classi 4E e 4F della scuola primaria Buonarroti e Foscolo di Monza, organizzato dalla Flc Cgil - Federazione Lavoratori della Conoscenza, con la partecipazione dello Spi Cgil Brianza - Sindacato Pensionati Italiani, e l'adesione di Libera provinciale.

Il sindacato spiegato ai bambini

L’incontro è stato ispirato dal libro di Angelo Petrosino“Nonno, cos’è il Sindacato? Racconto di lotte e di conquiste”, in cui l’autore racconta con un linguaggio semplice e accessibile la sua esperienza di sindacalista nella scuola. Il testo è costruito come un dialogo con i propri nipoti e con i ragazzi in generale, per avvicinarli a un mondo che spesso non conoscono e che, in parte, è cambiato nel tempo.

"È subito evidente dalle prime pagine del libro che i vari capitoli sono stati scritti come se parlasse ai propri nipoti, ai ragazzi in generale raccontando loro un mondo che non conoscono".

A partire dai temi del libro, i volontari dello Spi Cgil Brianza hanno condiviso con i bambini le proprie esperienze, raccontando il loro impegno nel sindacato, la passione per la difesa dei diritti e il sostegno ai più deboli, testimoniando il valore della solidarietà tra generazioni.

L’incontro si è concluso con un gesto simbolico: lo Spi Cgil Brianza ha regalato ai bambini una copia del libro di Angelo Petrosino, autografata dall’autore, per lasciare loro un segno tangibile di questa esperienza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie