La sua cagnolina si è spenta all’improvviso, stroncata da una malformazione cardiaca. Così l’ex ministra Michela Vittoria Brambilla ha trasformato il dolore della sua perdita in un incredibile atto di amore.
L’adozione a Monza
Da sempre in prima linea per la difesa degli animali, Brambilla (che è anche fondatrice di Leidaa, Lega italiana difesa animali e ambiente), si è recata al Parco canile di Monza insieme alla figlia Stella per regalare una nuova vita a chi non avrebbe avuto più speranza.
«Datemi il cane più anziano, più sfortunato, quello che non vuole mai nessuno ma che potrà fare compagnia al mio cane maschio Cesare che si è trovato improvvisamente da solo e che come noi soffre», ha chiesto senza esitazioni ai volontari.
Ma scegliere non è stato semplice: davanti a sé due cani segnati dal maltrattamento e dall’abbandono. Alla fine la decisione è diventata doppia, perché Brambilla e la figlia hanno adottato entrambi. Sono due femmine ormai adulte, segnate da storie difficili ma finalmente approdate a un futuro sereno.
«Non ha saputo scegliere e le ha portate via entrambe», ha commentato il presidente di Enpa Giorgio Riva, sottolineando l’importanza di dare una possibilità anche ai cani non più giovani.
Brambilla è da sempre «un’amica» speciale per il Rifugio San Damiano di Enpa Mb e ha dato spazio agli appelli dei cani in cerca di casa a Monza anche nella sua trasmissione Tv «Dalla parte degli animali». Stavolta però l’adozione del cuore è stata la sua.
La nuova vita di Buffy e Pandora
La prima cagnolona si chiama «Buffy» ed è una pastore dal manto rossiccio, quasi a richiamare il colore dei capelli della stessa Brambilla. Nata nel dicembre 2016, è arrivata in canile dopo una vita trascorsa in condizioni igieniche inaccettabili in un’abitazione di Monza. Nonostante i richiami di Ats, la situazione non era migliorata e così, nel maggio 2025, Buffy è stata definitivamente ceduta al rifugio di via San Damiano. Timida e insicura, per mesi si è resa invisibile: al passaggio dei visitatori preferiva rintanarsi nella parte interna del box, quasi a proteggersi da un mondo che non l’aveva mai capita. Con chi conquista la sua fiducia, però, si rivela dolce e coccolona. L’altra cagnolona è «Pandora», una rottweiler nera e focata, entrata a giugno 2025 dopo essere stata trovata abbandonata in un giardino a Biassono. La sua proprietaria, ormai trasferita all’estero, non se n’era più occupata. A differenza di Buffy, Pandora ha un carattere aperto e giocoso: adora le palline da tennis, è brava al guinzaglio e non mostra paure particolari.
Il lieto fine
«Le due non si erano mai conosciute all’interno della struttura ma dalle prove di compatibilità svolte si sono mostrate molto carine l’una con l’altra – spiega Riva – Buffy prende sicurezza dal carattere più aperto e sicuro di Pandora e quindi abbiamo potuto felicemente affidarle entrambe come se fossero state insieme da sempre».
Per Buffy e Pandora è iniziata una seconda vita, finalmente al sicuro: assieme sono saliti a bordo dell’Audi della loro padrona, accolte tra carezze e sorrisi. «Dalle stalle alle stelle», verrebbe da dire.
Sono tantissimi i cani al Rifugio San Damiano di Enpa Monza e Brianza che aspettano una seconda possibilità, qui per saperne di più.