Il Tribunale occupa 16 parcheggi, rivolta a San Biagio
Residenti e commercianti protestano per gli stalli riservati in vicolo Borghetto e Torneamento
Una goccia che ha fatto traboccare un vaso già pieno. I cittadini di San Biagio a Monza sono insorti non appena hanno visto «sottratti» dal Tribunale dieci parcheggi per la sosta in vicolo Borghetto e altri sei in via Torneamento.
Parcheggi a disposizione del Tribunale
Gli stalli sono diventati gialli nei giorni scorsi, quando il Comune ha deciso di destinarli alla sosta del personale giudiziario in previsione del trasferimento in via Torneamento nell’ex Prefettura di alcuni uffici del Tribunale a causa di lavori di ristrutturazione sulla sede centrale, su richiesta della presidenza del Tribunale.
Una decisione contro cui ha tuonato anche il consigliere comunale di «Noi con Allevi» Stefano Galbiati che in Consiglio comunale ha portato il malcontento di residenti e commercianti del quartiere.
«Sono residente e commerciante nella zona e nel mio negozio c’è stata la processione di persone che si lamentavano della sparizione di dieci posteggi in una zona già satura in cui era già difficile trovare parcheggio - ha spiegato Galbiati - E’ inaccettabile questa decisione presa dalla Giunta perché si tratta dell’indisponibilità dei parcheggi per una finestra molto estesa che va dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 16 e il sabato dalle 7 alle 13. Questo significa che gli stalli sono inutilizzabili anche durante l’orario notturno perché significherebbe spostare l’auto prima delle 7 del mattino».
Le firme raccolte per fermare le strisce blu
Il tutto in un quartiere densamente abitato e ricco di attività commerciali, di scuole e di un servizio di ufficio postale.
«In quella zona oltretutto insistono quattro cantieri stradali e uno partirà a breve proprio di fronte all’area adibita a sosta riservata per il Tribunale - ha aggiunto Galbiati - Il che significa l’occupazione di altri stalli per la sosta per un periodo da definire. Da noi ormai box auto o posti a pagamento sono introvabili o inavvicinabili per i prezzi».
Il vaso però era già colmo e la dimostrazione è che Galbiati assicura di aver raccolto personalmente oltre 400 firme nel quartiere contro la decisione della Giunta Pilotto in futuro di estendere anche la sosta a pagamento nel quartiere (come già fatto in centro e nella zona della stazione, come si legge qui).
«Con le novità della pulizia e il ripristino del divieto di sosta per lavaggio strade si è peggiorata la situazione, la sperimentazione infatti ha tolto altri stalli in alcuni orari e giorni - ha aggiunto Galbiati - Io mi appello al sindaco, sarebbe devastante per i commercianti e per i residenti di San Biagio se estendeste anche le strisce blu in una situazione già così complicata. Rivedete la decisione e fate un passo indietro e non penalizzate chi viene a lavorare a Monza da fuori città».
La replica del sindaco
Il sindaco Paolo Pilotto si è mostrato collaborativo («Anche se ora è tardi», ha sottolineato Galbiati) e in Consiglio comunale ha spiegato:
Ci è stato richiesto dalla presidenza del Tribunale più di tre mesi fa, sono parecchie le sezioni che si devono spostare in questi uffici, mentre altri andranno in via Annoni. Anche in piazza Garibaldi ci sono numerosi stalli dedicati alle autorità giudiziarie e così ci è stato chiesto di fare anche in queste nuove zone. E’ il pegno del vantaggio di avere uno dei più importanti Tribunali d’Italia sul nostro territorio, capisco il disagio dei cittadini, ma bisogna collaborare tutti. Se vuole Galbiati andiamo assieme dalla presidente del Tribunale, per capire quale altra alternativa si poteva immaginare. Non penso però ci siano cittadini di serie A e di serie B.