Giochi

Imprenditore di 49 anni si laurea campione italiano di flipper

Manuel Cereda di Renate ha conquistato il titolo a Milano

Imprenditore di 49 anni si laurea campione italiano di flipper

Manuel Cereda, 49 anni,  di Renate ha conquistato il titolo nazionale 2026, ai campionati di flipper,  nella finalissima che si è disputata a Milano.

 

Campione e imprenditore

E’ di Renate il nuovo campione italiano di flipper. Manuel Cereda, classe 1977, imprenditore e titolare della «Cereda Carta snc», ha conquistato a Milano il titolo nazionale nella sfida che si è disputata alla «Casa del Gioco» di via Sant’Uguzzone tra i migliori 32 classificati del ranking Italian Championship Series 2025. Il player renatese, sposato e padre di due figli, ha trionfato al termine di una sfida molto combattuta.

Primo posto assoluto

Un capolavoro di concentrazione e precisione il suo, che gli è valso il primo posto assoluto.
«Sì, è stata davvero una gran bella soddisfazione per me considerato che, di fatto, non ho mai modo di allenarmi fra i tanti impegni di lavoro e di famiglia», ha raccontato Cereda, che ha iniziato a giocare a flipper quando da ragazzino con gli amici trascorreva il pomeriggio al mitico «Bar Sport» di via Umberto I collezionando record a colpi di 500 lire.

Gareggia dal 2010

A cimentarsi con le gare vere e proprie, invece, Cereda lo ha fatto a partire dal 2010 e nel suo palmares ha collezionato due titoli italiani nel «Classic».

«Il flipper è un passatempo, ma che mi affascina moltissimo – ha proseguito il 49enne player renatese – Servono concentrazione e precisione: un po’ come raccomandava nel calcio il grande Johan Cruyff, che ricordava due regole fondamentali: quando hai la palla, devi essere capace di passarla correttamente e, quando te la passano, devi saperla controllare…».