Imprenditrici brianzole a lezione di difesa personale
Il seminario gratuito è organizzato da Apa Confartigianato insieme al suo Movimento Donne Impresa nel contesto delle iniziative dell’8 marzo.
Il Movimento Donne Impresa di APA Confartigianato, in sinergia con tutta l’associazione, ha deciso di organizzare nell’ambito della Giornata
Internazionale della Donna dell’8 marzo il seminario “ABC…Difendiamoci donne”, un corso pratico e teorico che insisterà sui temi della difesa, sia fisica che psicologica.
Imprenditrici brianzole a lezione di difesa personale
A tenere il corso che si svolgerà nella mattina di sabato 9 marzo dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede di Apa in Viale Stucchi 64 a Monza, Moira Fusato, Maestro cintura nera 5° Dan Arte Marziale Nanbudo e Cintura nera 5° Dan Karate, nonché imprenditrice associata Apa Confartigianato.
L'iniziativa nasce come risposta alla necessità, emersa in diversi contesti e ruoli, di prendere coscienza della propria "forza", imparando ad usarla come arma di difesa ma soprattutto come preziosa risorsa per affrontare la vita di tutti i giorni, spiega Rossella Nigro, Presidente del Movimento Donne Apa Confartigianato.
Necessità che emerge chiaramente anche da alcune testimonianze lasciate proprio dalle imprenditrici brianzole associate ad Apa Confartigianato:
“Quando chiudo la serranda del negozio la sera e sono da sola mi guardo intorno: a volte penso a come
reagirei se qualche malintenzionato dovesse essere lì ad aspettarmi”.“In azienda quando si è sotto pressione ci sono momenti in cui mi arrabbio molto. Poi mi chiedo «c’è un
altro modo per reagire?».“Un cliente ha alzato la voce con me e io mi sono paralizzata: avrei voluto dire o fare qualcosa ma mi ha
colta alla sprovvista e ho avuto paura a ribattere”.
Parole che confermano come le preoccupazioni per la sicurezza siano particolarmente accentuate per le donne, aggiungendosi così alle sfide comuni affrontate da chi fa impresa quotidianamente.
"Un momento utile per confrontarsi e per rafforzare l'autostima"
“Abbiamo voluto aderire alla proposta di progetto arrivata dalla nostra Moira perché reputiamo che la Donna deve prendere coscienza della sua “forza” e deve imparare ad usarla come arma di difesa ma soprattutto come preziosa risorsa per affrontare la vita di tutti i giorni – spiega Rossella Nigro. Prendere coscienza di ciò che si è, sviluppa in noi la capacità di affrontare al meglio le dinamiche del quotidiano. I metodi di approccio all’autodifesa vengono attuati attraverso un grande lavoro di introspezione personale che rafforza la nostra autostima. Sono certa che la mattinata del 9 marzo ci sarà utile per condividere insieme a tante altre donne momenti di confronto e sarà stimolo per la nostra curiosità”.
Finalità del seminario
Diverse le finalità del seminario che si terrà la prossima settimana a Monza:
- La sicurezza personale: consapevolezza delle risorse personali e conquista dell’autostima
- Difesa e strategia: il ruolo della vittima, il linguaggio del corpo
- Prevenzione: monitoraggio ambientale, distanza di sicurezza, postura e risorse personali
- Azione e reazione: tecniche difesa contro prese, calci, pugni, parate, bloccaggi, attacchi a lunga, media e corta distanza, aggressione a terra, armi improvvisate
- Il Controllo: valutazione rischi ed eccesso di difesa
Il seminario affronta l’esecuzione di tecniche pratiche di schivata, parata e difesa che il karate insieme ai sport da combattimento e tecniche da strada possono insegnare attraverso il controllo fisico e mentale. Nel corso della mattinata verranno utilizzati colpitori e scudi professionali, in piena sicurezza per le partecipanti. Alle partecipanti è richiesto un abbigliamento sportivo.
“ABC…Difendiamoci Donne” ecco come partecipare
La partecipazione è gratuita per le donne imprenditrici e per le dipendenti delle imprese associate e della Confartigianato, ma i posti a disposizione sono limitati. Per riservare il proprio posto è possibile da oggi mandare una mail a a.zappala@apaconfartigianato.it Nella locandina in allegato tutti i dettagli e il programma della mattinata. Il corso inizierà alle 9.30; dalle 9 è previsto un momento di network e incontro tra le partecipanti con una piccola colazione a buffet.
Qualora ci fosse interessamento anche da parte di imprenditrici e donne non associate alla Confartigianato, invitiamo comunque a segnalarlo tramite mail ad a.zappala@apaconfartigianato.it
Iscrizioni entro lunedì 4 marzo.