In occasione del Gp

Imprese e motori: Confartigianato premia le eccellenze

Riconoscimento anche ai piloti Ricciardo e Antonelli

Imprese e motori: Confartigianato premia le eccellenze
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mondo dei motori coniugato a quello delle imprese. In occasione del Gp è tornato lo storico Premio Confartigianato Motori, arrivato alla sua 42esima edizione.

Imprese e motori

Ieri, venerdì 30 agosto 2024, in Autodromo a Monza, sono stati assegnati i riconoscimenti ai campioni e agli addetti ai lavori del mondo F1.
Dal pilota Daniel Ricciardo, alla promessa Andrea Kimi Antonelli, passando per nomi legati alla F1, sono stati undici in tutto i trofei dell’edizione 2024, compreso il Premio Tecnologia e Ambiente (in collaborazione con Parco Valle Lambro) e lo speciale riconoscimento per due imprese della categoria autoriparazione associate ad Apa Confartigianato Imprese.

Confartigianato premia le eccellenze

«Con il Premio Confartigianato Motori rendiamo omaggio ai campioni della F1 e, insieme, ai campioni dell’artigianato italiano, agli imprenditori che contribuiscono a creare l’eccellenza di prodotti e servizi e a realizzare i primati economici del nostro Paese - ha spiegato Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli - A cominciare dalle migliaia di autoriparatori che, ogni giorno, nelle loro officine, affrontano le sfide della qualità, della sicurezza e dell’innovazione. Sono tanti i valori che accomunano il mondo della F1 e quello dell’artigianato e delle piccole imprese: il talento, la passione per il proprio lavoro, il fare bene a tutti i costi fino al perfezionismo, l’amore per la tradizione e, insieme, la capacità di rinnovarsi per dare vita a soluzioni tecnologiche d’avanguardia».
Parole cui hanno fatto eco le dichiarazioni del Presidente di Confartigianato Autoriparazione Alessandro Angelone. «Si tratta di un riconoscimento che simboleggia il profondo legame tra il mondo ipertecnologico della Formula 1 e il mondo degli artigiani dei motori. Il tutto all’insegna del tradizionale, emblematico filo conduttore del Premio Dalle corse alla strada, l’evento testimonia il valore artigiano e l’eccellenza del settore che affonda le radici nella tradizione manifatturiera italiana e sfida il futuro con l’impegno nell’innovazione tecnologica. I nostri autoriparatori, infatti, sono tra gli artefici delle elevate prestazioni e dei successi delle monoposto sulle piste, ma, soprattutto, nella dimensione quotidiana più vicina all’utenza, assicurano un servizio di pubblica utilità, operando per garantire l’efficienza dei veicoli e la sicurezza degli automobilisti, per rispondere alle loro esigenze di mobilità e fornire risposte puntuali ed efficaci, sempre al passo con i progressi tecnologici delle auto e l’evoluzione del mercato».

Tutti i premiati

Hanno ricevuto il riconoscimento: Daniel Ricciardo (Legend of F1 Award), il giovanissimo Andrea Kimi Antonelli (Pilota in ascesa), Vitantonio Liuzzi (Contributo al Motorsport), Fabiana Valenti (Best Press Officer), James Allison (Best Comeback of the year), Frédéric Vasseur (Best Team Principal), Alfredo Scala (Premio Tecnologia e Ambiente), Carlo Platella (Miglior Giornalista 2024), Cristiano Barni (Miglior Fotografo 2024),
Esse Tre (Meda, Impresa Apa Confartigianato dell’anno 2024), Autoriparazioni Luca Meregalli (Carate Brianza, Impresa Apa Confartigianato dell’anno 2024).

Il premio

Tutti i premi sono stati realizzati dalla maestria degli artigiani brianzoli. Il premio a dischi è costituito da una base circolare in plexiglass trasparente, con impilati e ruotati alla base di 45 gradi otto dischi di differenti materiali (ferro, legno, carbonio, vetro, plastica, pietra, rame, alluminio) che rappresentano, in sintesi, i materiali usati dalle imprese artigiane. Il tutto circolare perché il cerchio è una figura geometrica perfetta, sprovvisto di angoli e di spigoli, simboleggia l’armonia.
Hanno partecipato alla realizzazione del Premio le imprese associate ad Apa Confartigianato: Materie Plastiche Paolillo (Palazzolo Milanese), Figini (Cesano), Gislon (Lissone).

Riconoscimenti alle  imprese

Le imprese di Confartigianato premiate: Esse Tre (Meda) è composta da professionisti che uniscono all’esperienza ventennale alla grande competenza la passione per il mondo dell’auto e delle nuove tecnologie.
Autoriparazioni Luca Meregalli (Carate Brianza) si occupa della sicurezza e del benessere delle auto di tutte le marche e modelli con professionisti altamente qualificati e strumentazione tecnologicamente avanzata. Opera con professionalità e trasparenza ponendo particolare attenzione all’ottimizzazione degli interventi al fine di ridurre al massimo i costi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie