In arrivo contributi per le attività commerciali
E’ stata completata qualche giorno fa la graduatoria del bando che assegna contributi economici ai negozi di vicinato e alle piccole attività locali, nell’ambito del Distretto del Commercio Alte Groane
Contributi alle piccole attività locali che investono per migliorare sede e servizi. E’ stata completata qualche giorno fa la graduatoria del bando che assegna contributi economici ai negozi di vicinato e alle piccole attività locali, nell’ambito del Distretto del Commercio Alte Groane, che riunisce i comuni di Ceriano Laghetto, Cogliate, Misinto, Lazzate e Lentate sul Seveso, oltre ad Unione Confcommercio – Imprese per l’Italia Milano e Monza e Brianza.
In arrivo contributi per le attività commerciali
Il Distretto, promosso da Regione Lombardia, ha lo scopo di fornire un aiuto concreto alle piccole attività imprenditoriali – commerciali del territorio.
Una delle prime attività portate a termine è stata quella del bando per il finanziamento di interventi migliorativi dei punti vendita e in generale dell’attività, anche attraverso l’acquisto di servizi, con domande presentate entro il 15 settembre 2023. A disposizione c’erano complessivamente 72.072 euro, che sono stati tutti assegnati alle 28 attività di cui è stata accolta la domanda, con contributi variabili da un minimo di 1019 euro ad un massimo di 5483 euro per attività, secondo i parametri del bando proposto da Regione Lombardia. Tra le domande accolte e finanziate, 4 sono di attività cerianesi.
“Sono soddisfatta dell’esito del bando che premia la voglia dei piccoli commercianti di investire sulla loro attività per renderla più accogliente, funzionale e con maggiori servizi a disposizione della clientela” -commenta l’assessore al Commercio, Romana Campi. “Le attività commerciali sono un valore importantissimo all’interno delle piccole comunità come la nostra, perché garantiscono una presenza sicura e di qualità a disposizione dei residenti. Questa opportunità offerta dal bando è solo un primo piccolo passo nella direzione del sostegno a queste realtà fondamentali del territorio, verso le quali resta alta l’attenzione dell’Amministrazione comunale”.
Il progetto Distretto del Commercio Alte Groane, che ha ricevuto da Regione Lombardia un finanziamento complessivo di 400mila euro, riconosciuto tra i progetti di “eccellenza” presentati a suo tempo, prevede anche interventi strutturali pubblici all’interno di ciascun comune coinvolto e per Ceriano Laghetto si tratta di alcune migliorie nell'area del nucleo storico di piazza San Damiano che verranno realizzate nei prossimi mesi.