Info e orari

In arrivo un giovedì difficile per chi deve viaggiare: annunciato uno sciopero dei mezzi pubblici

Possibili ripercussioni su alcune linee ferroviarie, autobus e metropolitane. Non coinvolte le fasce di garanzia

In arrivo un giovedì difficile per chi deve viaggiare: annunciato uno sciopero dei mezzi pubblici
Pubblicato:

Giovedì 18 luglio spostarsi con i treni, gli autobus e la metropolitana potrebbe essere difficoltoso a causa di uno sciopero del trasporto pubblico locale indetto dalle organizzazioni sindacali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT, UGL FNA e FAISA CISAL. Lo sciopero è stato indetto, nell’ambito della vertenza per il rinnovo del CCNL a sostegno della piattaforma rivendicativa presentata dalle medesime organizzazioni sindacali, volta al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali.

In arrivo un giovedì difficile per chi deve viaggiare con i mezzi pubblici

Per quanto rigurda FerrovieNord, si legge nel comunicato diffuso da Trenord, l'agitazione è in programma dalle 9 alle 13 e potrebbe portare a cancellazioni e variazioni su alcune linee, mentre non coinvolge il personale di Trenord.

In particolare, potranno essere interessati i treni che circolano su rete FERROVIENORD, cioè le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna – da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno – e la Brescia-Iseo-Edolo.

Lo sciopero potrà causare variazioni anche sul servizio delle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, FERROVIENORD e RFI, cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano-Lodi, S2 Mariano Comense-Milano Rogoredo, S9 Saronno-Milano Lambrate, S12 Cormano Cusano Milanino-Milano-Melegnano, S13 Garbagnate Milanese-Milano-Pavia. Non saranno interessati i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria RFI.

Saranno coinvolti anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa, saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da via Paleocapa, 1) e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto.

In attuazione di quanto previsto dalle modalità di sciopero, i treni circolanti esclusivamente su rete FERROVIENORD con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9 arriveranno alla destinazione finale. Sulle linee “miste”, occorre considerare l’orario di partenza dalle stazioni di cambio rete – Milano Bovisa e Seregno.

Autobus

Allo sciopero potrebbero aderire anche i lavoratori del gruppo NET.

Monza l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio, secondo le modalità comunicate dalle strutture Regionali delle FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT, UGL FNA e FAISA CISAL che hanno aderito all’iniziativa nazionale, sarà possibile dalle ore 9.00 alle ore 11.50.

Per il Servizio extraurbano di Trezzo l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sarà possibile dalle ore 8.45 alle ore 12.45.

Infine possibili disagi potrebbero registrarsi anche sulle linee della metropolitana milanese, dalle 8.45 alle 12.45.

Seguici sui nostri canali
Necrologie