In Brianza attivato il servizio di Continuità Assistenziale Pediatrica
Il servizio garantisce l’assistenza sanitaria della medicina generale di famiglia nelle ore notturne, nei giorni prefestivi e nei giorni festivi
ASST Brianza ha attivato il servizio di Continuità Assistenziale Pediatrica per la fascia d'età degli assistiti interessati da 0 ai 14 anni.
Attivata la guardia medica pediatrica
Il servizio si aggiunge al servizio di Continuità Assistenziale già attivo, che garantisce l’assistenza sanitaria della medicina generale di famiglia nelle ore notturne, nei giorni prefestivi e nei giorni festivi, per prestazioni che richiedono l’intervento di un medico e per le quali non è possibile attendere la ripresa dell’attività del proprio curante.
Per il nuovo servizio di Continuità Assistenziale Pediatrica viene istituita una Centrale Pediatrica raggiungibile tramite il Numero Europeo Armonizzato (NEA) 116117 attiva nella giornata di sabato, dalle ore 09 alle ore 14.
Gli utenti devono chiamare il 116117 prima di presentarti in un ambulatorio di Continuità assistenziale: in questo modo gli operatori sapranno indirizzarli verso il servizio più idoneo.
Le prestazioni erogate e quelle non erogate
Il pediatra eroga:
- Consulenza telefonica con l'eventuale supporto di videochiamata
- Visita medica presso gli ambulatori dedicati
- Prescrizioni farmaceutiche per una terapia non differibile e/o per coprire un ciclo di terapia
Il pediatra non eroga:
- Ripetizioni di ricette in terapie croniche
- Trascrizioni di prescrizioni di altri medici esterni al Sistema Sanitario Nazionale
- Prescrizioni di visite ed esami non inerenti alla problematica acuta in atto