In Cgil letture, canti, riflessioni e una panchina da colorare di rosso...
"La nostra panchina non sarà solo un luogo fisico ma un simbolo di solidarietà e di speranza"
Una bella iniziativa quella della Cgil di Monza e Brianza organizzata questa mattina, lunedì 27 novembre, nel cortile d'ingresso della Camera del Lavoro di Monza, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
In Cgil letture, canti, riflessioni e una panchina da colorare di rosso...
In tanti si sono ritrovati di buon ora per trascorrere insieme una mattinata all'insegna della condivisione e del confronto sul tema della violenza di genere, in un dialogo costruttivo e aperto favorito anche da letture dedicate e canti. Tutti poi hanno dato il loro contributo per dipingere di rosso la panchina posizionata proprio davanti alla Camera del lavoro.
"Non sarà un luogo fisico ma un simbolo di speranza"
"La nostra panchina non sarà solo un luogo fisico - si legge nel volantino che è stato distrubuito in occasione dell'evento, da parte della Cgil - ma un simbolo di solidarietà e di speranza. Sarà il simbolo del nostro impegno a diffondere consapevolezza, a promuovere il dialogo e a creare uno spazio sicuro per tuttiin cui si possa discutere e affrontare la drammaticità di quanto sta succedendo nella nostra società. Speriamo che ogni volta cher qualcuno volgerà lo sguardo verso la nostra panchina rossa, possa riflettere sul proprio ruolo nel contrastare la vilenza di genere e nel plasmare un futuro di rispetto recicproco per contribuire a costruire un mondo giusto, equo e senza violenza. Quyesta panchina vuole essere un richiamo visisbile, affinché la società si unisca per contrastare questa forma di abuso, promuovendo un ambiente in cui le persone si sentano sicure e rispettate. In memoria delle vittime e per il bene delle generazioni future non possiamo stare fermi e in silenzio. Dobbiamo agire. Ora.