Conseguenze della pandemia

In epoca covid calano i controlli preventivi: in Lombardia mammografie in calo del 35%

Paura e insicurezza sono alla base del rinvio. Synlab CAM Monza propone un pacchetto completo di prevenzione senologica.

In epoca covid calano i controlli preventivi: in Lombardia mammografie in calo del 35%
Attualità Monza, 18 Giugno 2021 ore 14:21

Le conseguenze indirette del Covid-19 sono tante e tra queste c'è sicuramente l'insicurezza e la paura nel recarsi presso strutture mediche (o nell’uscire di casa) che, insieme alla convinzione del “Tanto sto bene, il controllo lo farò più avanti”, ha portato molte persone a rimandare il proprio appuntamento con la prevenzione. Così è successo anche per le mammografie in Lombardia.

Mammografie in Lombardia in calo del 35%.

Un trend dunque che ha visto protagoniste anche le donne: nel 2020, rispetto al 2019, le mammografie erogate si sono ridotte del 30% a livello nazionale e del 35,4% in Lombardia (*dati elaborati dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità  della Scuola Superiore Sant’Anna).

Cosa comporta questa contrazione nel concreto?

“Nel corso dell’ultimo anno abbiamo riscontrato un numero sempre maggiore di casi in stadi avanzati, con conseguente incremento del rischio di necessità di cure più aggressive e prognosi più infauste, dato strettamente riconducibile a un ritardo diagnostico. Un andamento pericoloso, che ci auguriamo rientrerà presto.” – ha affermato Ilaria Lomonaco, Medico Chirurgo Specialista in Radiodiagnostica e Responsabile Servizio di Radiologia ed Ecografia presso Polidiagnostico Synlab CAM.

Nella struttura monzese, infatti, si stanno riscontrando sempre più casi di donne che, sottoponendosi ai controlli di routine, ammettono di aver di fatto “saltato” l’appuntamento periodico con la prevenzione, rimandandolo a momenti più tranquilli.

Il pacchetto di prevenzione senologica

Al fine di agevolare questi controlli, Synlab CAM Monza propone alle donne monzesi un pacchetto di prevenzione senologica che permette di eseguire nella stessa seduta, secondo le indicazioni del proprio medico, l’ecografia al seno e la mammografia. E, dato il particolare frangente storico, la struttura si impegna riducendo ulteriormente la tariffa del pacchetto: un’opportunità unica di “prevenzione in rosa”.

Per informazioni e prenotazioni: 039 23971 / info.monza@synlab.it

Necrologie