Attualità
Gran Premio 2021

In mostra gli scatti che hanno fatto la storia della Formula 1

E' stata presentata in Villa Reale, a Monza, l'esposizione fotografica Heroes

In mostra gli scatti che hanno fatto la storia della Formula 1
Attualità Monza, 09 Settembre 2021 ore 10:07

In mostra gli scatti che hanno fatto la storia della Formula 1. E' stata presentata nella serata di ieri, mercoledì 8 settembre 2021, all'Orangerie della Villa Reale, l'esposizione fotografica Heroes. Centoventi splendide fotografie che fanno parte della straordinaria collezione di Motorsport Images, selezionate e raccontate da Ercole Colombo e Giorgio Terruzzi. All'evento non è voluto mancare Jean Alesi, ex campione di F1.

Gli scatti che hanno fatto la storia della Formula 1

Dalle nostalgiche fotografie in bianco e nero, fino agli scatti più recenti (Pierre Gasly che esulta dopo la vittoria a Monza dello scorso anno e ancora Charles Leclerc con la coppa in mano che saluta i tifosi della Ferrari, sempre a Monza, ma nel 2019 al termine di una gara indimenticabile), passando per i ritratti dei piloti. Attimi "strappati" che hanno fissato per sempre uno sguardo, un'espressione, come l'iconica foto che ritrae Ayrton Senna.

Il Gp della ripartenza per Monza

"Una splendida mostra che va a inaugurare la settimana più importante dell'anno per Monza - ha esordito il sindaco Dario Allevi - Rispetto al Gran Premio a porte chiuse del 2020, quest'anno siamo riusciti a fare un passo avanti. Sia pur con presenze contingentate, abbiamo potuto aprire ai tifosi. Questa mostra rappresenta uno splendido preludio a un weekend che si preannuncia spettacolare. Ercole Colombo, coi suoi scatti, ha fatto la storia dello sport. Ci deve però spiegare come ha fatto a selezionare 120 foto dal suo incredibile archivio di 26 milioni di scatti, uno più bello dell'altro". "Effettivamente è stata un'impresa da Ercole", ha risposto sorridendo Colombo.

"Monza torna protagonista"

"Si riallaccia un filo interrotto bruscamente dalla pandemia - ha spiegato l'assessore alla Cultura Massimiliano Longo - Monza ritorna protagonista anche con questa mostra che la celebra mettendo al centro il nostro bellissimo Autodromo alla vigilia del suo centenario che festeggeremo il prossimo anno".

"Ercole è sempre stata una persona speciale nel mondo delle corse - ha detto Jean Alesi - E' stato il papà per certi piloti ed è una cosa unica il fatto che ora le persone possano vedere il suo mondo attraverso queste bellissime fotografie".

Gli orari della mostra

La mostra è promossa dal Comune di Monza in collaborazione con Vidi. E' visitabile fino al 19 settembre dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19, lunedì chiuso. Durante la manifestazione MonzaFuoriGP: da giovedì 9 a domenica 12 settembre, orario continuato dalle 10 alle 19, venerdì 10 e sabato 11 settembre fino alle 23.

Ingresso libero. Vigono le misure anti Covid.

Necrologie