Lissone

In partenza a maggio un corso di formazione per proprietari di cani

Permetterà di ricevere un patentino e imparare ad essere più consapevoli sulla corretta gestione del proprio amico a quattro zampe

In partenza a maggio un corso di formazione per proprietari di cani
Pubblicato:

Tre incontri per conoscere a fondo il comportamento del proprio cane, imparare a gestirlo in maniera più consapevole e allo stesso tempo ricevere, a fine corso, il patentino.

In partenza a maggio un corso di formazione per proprietari di cani

In partenza a maggio a Lissone il corso di formazione dedicato ai proprietari di cani e non organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Ats Brianza ed Enpa Monza Brianza.

Gli incontri, che si terranno l’8, il 15 e il 22 maggio, alle 20, nella Sala polifunzionale della Biblioteca civica, avranno un costo totale di 10 euro, cifra che sarà interamente devoluta all’Ente Nazionale Protezione Animali cittadino.

"L'obiettivo è sensibilizzare i cittadini sugli obblighi e sulle norme per una serena convivenza"

“Abbiamo deciso di organizzare questo corso non solo per chi è già proprietario di un cane, ma anche per chi desidera adottarne uno o prendere maggiore dimestichezza con il miglior amico dell’uomo. L’obiettivo - dichiara l’assessore all’Ambiente Massimo Rossati - è sensibilizzare i cittadini sugli obblighi che devono assumersi e informarli adeguatamente per favorire una più serena convivenza anche nel rispetto delle altre persone e della comunità in cui vivono. Le politiche per gli animali sono di sovente trascurate: come Amministrazione comunale intendiamo investire sulla formazione dei proprietari di animali d’affezione e sulla sensibilizzazione della cittadinanza su queste tematiche oggi molto sentite”.

Il programma degli incontri

Di seguito calendario degli incontri:
Si parte lunedì 08 maggio con l'intervento dell'Assessore Rossati poi la parola passerà al dottor Diego Perego, Direttore Servizio Igiene Urbana veterinaria - ATS BRIANZA con l'intervento  “Le origini del rapporto tra l'uomo e il cane: un'amicizia antica”. Seguirà “Lo sviluppo comportamentale e le fasi della vita del cane: da cucciolo a cane anziano” e “Il benessere del cane: bisogni fondamentali e principali cause di sofferenza” a cura della dottoressa Silvia Cattani - veterinario associazione - Discovery Dog

Lunedì 15 maggio sarà la volta de “La comunicazione tra l'uomo e il cane: capirsi per evitare gli errori più comuni" e ancora  “Credenze errate, inesatte o pericolose: sfatiamo i miti sui cani”, “Campanelli di allarme: quando preoccuparsi e cosa fare” e ancora “La convivenza cani e bambini: consigli per le famiglie”, argomenti sempre trattati dalla dottoressa Silvia Cattani - medico veterinario associazione - Discovery Dog.

Lunedì 22 maggio si passerà a questioni più concrete come “Gli obblighi di legge del buon proprietario”, “Le figure di riferimento: a chi rivolgersi per avere informazioni corrette e aiuto in caso di problemi”. A parlare saranno la dottoressa  Gullotta Alessia, il dottor Gianluca Abbate e il dottor Fabio Ravanelli di ATS Brianza.

A conclusione del corso è previsto un test finale di apprendimento e il rilascio del certificato di partecipazione che verrà rilasciato a coloro che avranno seguito tutti gli incontri e superato favorevolmente il test.

Le iscrizioni devono arrivare entro il 30 aprile 2023 all'indirizzo patentino@enpamonza.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie