Monza

In partenza i lavori per rifare il tetto della scuola "Cartoccino"

L'inizio dei lavori è previsto per la primavera. Avranno una durata di circa 5 mesi.

In partenza i lavori per rifare il tetto della scuola "Cartoccino"
Pubblicato:

Si avvicina per la Scuola dell'Infanzia "Cartoccino" di Monza il momento del rifacimento del tetto volto a risolvere le problematiche d’infiltrazioni nell’edificio, a cui seguirà anche una più ampia riqualificazione del plesso scolastico. Il progetto per le coperture del tetto – dal valore di 400.000 € - è infatti stato approvato nella sua fase esecutiva e l’inizio dei lavori è previsto per la primavera. Avranno una durata di circa 5 mesi.

In partenza i lavori per rifare il tetto della scuola "Cartoccino"

Nel mentre, la Giunta ha approvato tramite delibera il documento d’indirizzo alla progettazione (DIP) che definisce le modalità progettuali per ulteriori interventi di manutenzione straordinaria sull’edificio scolastico del valore di 1,1 milioni di euro. Si tratta di un insieme di lavori di riqualificazione che, una volta partiti, avranno una durata complessiva di circa 18 mesi, suddivisa in 6 mesi per la progettazione e 9 mesi per l’esecuzione dei lavori, con ulteriori 3 mesi dedicati alle operazioni di collaudo.

L’intervento sul tetto

lavori sul tetto hanno come obiettivo l’eliminazione del problema delle infiltrazioni d’acqua che durante gli eventi meteorici passa attraverso la copertura esistente, a causa dell’invecchiamento della guaina posizionata sotto gli elementi prefabbricati della copertura, già soggetta a interventi puntuali di impermealizzazione che non sono però più sufficienti ad arrestare le infiltrazioni.

CARTOCCINO 1
Foto 1 di 4
CARTOCCINO 3
Foto 2 di 4
CARTOCCINO 4
Foto 3 di 4
CARTOCCINO 2
Foto 4 di 4

Per risolvere la problematica è stato previsto un intervento di radicale rifacimento complessivo dell’intera copertura, partendo dalla rimozione dell’esistente, passando per la verifica della soletta esistente fino alla realizzazione di un nuovo sistema di chiusura orizzontale.

La riqualificazione dell’edificio

Oltre alle criticità legate al tetto, la scuola presenta altre questioni funzionali, principalmente legate all’umidità di risalita nelle murature perimetrali. L’ulteriore intervento approvato dalla Giunta è finalizzato a eliminare le cause di tale umidità e migliorare la salubrità e la funzionalità degli spazi scolastici, garantendo al contempo la continuità delle attività didattiche. I lavori includono il rifacimento dell’impermeabilizzazione delle murature controterra, la rimozione e sostituzione del manto vinilico interno danneggiato e delle pavimentazioni, il ripristino e potenziamento del sistema di aerazione del vespaio e la riqualificazione del sistema di scarico delle acque meteoriche.

Inoltre, sono previsti interventi di adeguamento impiantistico, come la sostituzione degli impianti di illuminazione con sistemi a LED e la messa a norma dell’impianto elettrico, lavori di adeguamento antincendio, comprensivi di compartimentazioni, installazione di impianti di rilevazione fumi e sostituzione delle uscite di sicurezza. Ogni fase del progetto è stata pianificata per garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e sostenibilità.

“Con i lavori al tetto ormai in fase d’avvio e con l’arrivo dell’ulteriore insieme d’interventi sull’edificio – osserva l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti – la Scuola dell'Infanzia il Cartoccino potrà finalmente accogliere i bambini, gli insegnanti e i genitori in un ambiente privo di tutte le criticità legate a problemi di deterioramento strutturale che hanno condizionato questo luogo per più anni. Avevamo promesso a pochi giorni dall’insediamento che saremmo intervenuti ed ora possiamo passare alla fase delle realizzazioni”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie