Dal 18 ottobre

In partenza il nuovo corso di formazione per caregiver

Gli incontri si svolgeranno tutti dalle 20:30 alle 22:30, nei tre comuni afferenti all’Ambito di Monza, secondo il seguente calendario

In partenza il nuovo corso di formazione per caregiver
Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolgerà nell’Ambito di Monza, dal 18 ottobre al 7 novembre 2023, il sesto appuntamento con la “Scuola di Assistenza Familiare per Caregiver” dopo l’ottima partecipazione e i riscontri positivi ottenuti dalle precedenti edizioni svolte nei territori della Valsassina, di Vimercate, di Desio, di Seregno e di Lecco nel corso dell’ultimo anno. 

In partenza il nuovo corso di formazione per caregiver

“Abbiamo voluto fortemente questa scuola di formazione per caregiver familiari – spiega il Direttore Generale Carmelo Scarcella – per supportare queste preziose figure ed includerle in modo qualificato e strutturato nel processo di cura, offrendo loro formazione e sostegno. La progettazione e realizzazione di questo corso vuole essere una nuova occasione per testimoniare la vicinanza a chi, con le mani, la mente, il cuore, dà dignità e garantisce la possibilità di rimanere nel proprio ambiente di vita alle persone con problemi di salute e di disabilità. Vista l’ampia partecipazione e l’elevato gradimento delle precedenti edizioni, abbiamo in programma di organizzare ulteriori edizioni nei prossimi mesi”. 

 Il corso si pone come risultato principale quello di formare caregiver informali (familiari) capaci di assistere nelle attività della vita quotidiana soggetti con disabilità fisica temporaneamente o permanentemente privi di autonomia. 

Gli incontri nei tre comuni afferenti l'Ambito di Monza

Gli incontri si svolgeranno tutti dalle 20:30 alle 22:30, nei tre comuni afferenti all’Ambito di Monza, secondo il seguente calendario: 

  • 18 ottobreVillasanta presso la Sala Congressi Villa Camperio: “Il ruolo del Medico di Medicina generale” a cura dei medici Dr. Marinaro e Dr. Maggioni, ed un intervento a cura dello psicologo dr. Marangiello sul tema “Curati per curare: riflessioni e supporto psicologico al caregiver” 
  • 24 ottobre, Brugherio presso la sala Consiliare del Comune: “La rete territoriale dei servizi a supporto dell’assistenza a domicilio dei pazienti non autosufficienti” a cura degli operatori dell’ASST Brianza e degli assistenti sociali dei Comuni; 
  • 31 ottobre, Monza presso la Casa di Comunità in via Solferino 16 (Ospedale vecchio): “Assistenza al domicilio: consigli e buone pratiche” a cura degli infermieri di famiglia e di comunità delle Case di Comunità di Monza e Brugherio; 
  • 7 novembre, Monza presso la Casa di Comunità in via Solferino 16 (Ospedale vecchio): “Il supporto della comunità: esperienze e progetti” a cura dei referenti del volontariato e dell’associazionismo (Caritas Decanale, Centro Servizi per il Volontariato e Sindacato Pensionati). 

Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti, con priorità di iscrizione per i residenti nei Comuni di Monza, Brugherio e Villasanta. 

Collaborazione e organizzazione

Un percorso di formazione per il quale hanno collaborato ATS Brianza, ASST Brianza e Ambito Territoriale di Monza, per un pieno coinvolgimento dei Comuni di Monza, Brugherio e Villasanta, che hanno anche messo a disposizione le sedi per le lezioni.  

La parte organizzativa, sia per la logistica che per l’individuazione dei docenti, è stata curata principalmente dalla ASST Brianza, ed in particolare dal Direttore del Distretto di Monza, dottoressa Maria Giuseppina Marconi, che ha dichiarato:

“Il Distretto di Monza ha aderito alla Scuola di assistenza familiare per caregiver promosso da ATS Brianza e già realizzato in altre realtà distrettuali di ASST Brianza, con l'obiettivo di una reale presa in cura dei bisogni del proprio territorio. Il corso è rivolto a caregiver informali (familiari, amici, vicini di casa...) di persone fragili e/o non autosufficienti. L’obiettivo è scambiarsi informazioni e confrontarsi sul proprio vissuto, sul supporto dato alle famiglie che vivono l'esperienza della cura al domicilio di un proprio caro, sui servizi sia sociosanitari che sociali e sui diversi aspetti della assistenza. Il tutto con un approccio anche molto pratico (es. gli interventi dell'infermiere di famiglia e comunità che illustrano buone prassi di accudimento e assistenza). Una particolare attenzione è stata posta ad interventi di organizzazioni del volontariato presenti e attivi sul territorio a supporto delle famiglie sia per aiuto concreto che per supporto relazionale” 

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e una guida rivolta ai caregiver familiari. 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie