Ingresso gratuito

In Prefettura l'inaugurazione della mostra "Com'eri vestita?" contro la violenza di genere

Si tratta di una esposizione di capi di vestiario che rappresentano fedelmente l’abbigliamento indossato dalle vittima al momento della violenza subita. Resterà aperta per due settimane

In Prefettura l'inaugurazione della mostra "Com'eri vestita?" contro la violenza di genere
Pubblicato:

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 20 novembre, è stata inaugurata in Prefettura a Monza la mostra "Com'eri vestita?", un'esposizione contro la violenza di genere promossa dal Prefetto Patrizia Palmisani in collaborazione con l’associazione ‘Libere Sinergie’ e allestita presso i locali aperti al pubblico della Sede di via Montevecchia.

In Prefettura l'inaugurazione della mostra "Com'eri vestita?" contro la violenza di genere

Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul fenomeno della violenza di genere, raccontando alcune storie di abusi attraverso l’esposizione di capi di vestiario che rappresentano fedelmente l’abbigliamento indossato dalla vittima al momento della violenza subita.
La ricerca degli abiti e l’allestimento della mostra sono stati curati direttamente dal personale della Prefettura, nella prospettiva di stimolare una riflessione sul fenomeno e una presa di coscienza delle diverse forme che la violenza è in grado di assumere.

Per l’installazione sono stati utilizzati dei manichini, gentilmente messi a disposizione da un’azienda del territorio, con sembianze femminili ma privi di volto, così da stimolare il processo di immedesimazione nelle vicende drammatiche raccontate in ciascuna storia.

La mostra resterà allestita per due settimane e sarà fruibile, in forma gratuita, da tutti gli utenti che accederanno agli uffici. Le storie che accompagnano ciascuna installazione sono accessibili sia in formato testo che audio, in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e araba.

Gli incontgri nelle scuole

In vista della ricorrenza del 25 novembre prossimo, inoltre, la Prefettura ha promosso, di concerto con l’Ufficio Scolastico territoriale e le Istituzioni delle rete territoriale ‘Artemide’, un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere rivolto ai giovani della Provincia di Monza e della Brianza.
Muovendo dall’esperienza del tavolo prefettizio per il contrasto del fenomeno del disagio giovanile, è stata data la possibilità a tutti gli istituti secondari di secondo grado e ai centri di formazione professionale della Provincia di ricevere la visita di operatori delle Forze di polizia, della sanità e dei centri antiviolenza, che incontreranno gli studenti e si confronteranno con loro sulla tematica della violenza di genere.

L’iniziativa, che si svilupperà per tre settimane a partire dal 20 novembre, prevede lo svolgimento di 21 incontri in 15 istituti scolastici, che consentiranno di raggiungere circa 1.500 studenti del territorio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie