Dialogo con la Centrale Unica dei Concorsi

In Provincia un incontro tra Comuni per fare il punto sulle procedure di selezione del personale

I recenti risultati, anticipati anche all’Assemblea dei Sindaci a dicembre, parlano di una forte crescita delle assunzioni sul territorio brianteo

In Provincia un incontro tra Comuni per fare il punto sulle procedure di selezione del personale
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Si è tenuto questa mattina presso la Provincia di Monza e Brianza l'incontro fra i Comuni del territorio e la C.U.Co. MB (Centrale Unica dei Concorsi) dedicato all’organizzazione e alla gestione delle procedure di selezione del personale.

In Provincia un incontro tra Comuni per fare il punto sulle procedure di selezione del personale

Durante l’incontro sono stati presentati i risultati e le ultime novità del servizio, come il Sistema di gestione per la qualità, introdotto come meccanismo di tutela e innovazione, oltre che alcuni aggiornamenti riguardanti i bandi di concorso e i nuovi iter organizzativi alla luce delle variazioni normative inerenti alle procedure concorsuali.

A seguire la presentazione dei corsi AFEL (Accademia Formazione e Lavoro) da parte di AFOL MB, uno spazio per domande e confronto con i tecnici provinciali e un workshop facoltativo dedicato all’avviso di interpello e alle selezioni uniche, introdotte dalla Legge 113/2021 che è seguita al precedente “Decreto reclutamento”.

In Brianza forte crescita delle assunzioni

I recenti risultati della C.U.Co. MB, anticipati anche all’Assemblea dei Sindaci a dicembre, parlano di una forte crescita delle assunzioni sul territorio brianteo, con 42 enti convenzionati a inizio 2024, 14 concorsi, 7 selezioni uniche e 49 interpelli attivati solo nell’ultimo trimestre, senza contare ben 126 assunzioni a tempo indeterminato (di cui 46 istruttori amministrativo contabili, 24 funzionari amministrativi contabili, 21 agenti di polizia locale, 18 profili specialistici, 13 istruttori tecnici e 4 funzionari tecnici).
Per assicurare un costante miglioramento del servizio per tutti gli stakeholder coinvolti e garantire un’operatività realmente efficace ed efficiente, la strategia è quella di migliorare tutti i processi in cui si articola l’attività, improntandoli al raggiungimento della massima qualità possibile, così che tutte le parti coinvolte nei processi di selezione possano essere pienamente soddisfatte.

Qualità primo obiettivo, ma non solo

Proprio per questo la C.U.Co. MB ha adottato il Sistema di gestione per la qualità (SGQ), nel rispetto della normativa vigente e dei requisiti previsti dalla norma internazionale “UNI EN ISO 9001:2015”. Così facendo sarà possibile tutelare lo svolgimento di un’attività di selezione conforme ai massimi standard di qualità possibile, in grado di selezionare nuovo personale con un bacino di competenze e conoscenze che garantiscano adeguati livelli qualitativi delle prestazioni a favore della Pubblica Amministrazione e della cittadinanza.

Fra gli obiettivi primari del SGQ troviamo approcci molto pratici, fra cui assicurare procedure di selezione del personale puntuali e rapide, svolte da commissari preparati e volte a coprire più posti vacanti contemporaneamente, fattori che portano ad un ampliamento del bacino di candidati e ad un conseguente aumento dei livelli di preparazione del personale assunto, oltre che a una maggiore probabilità di assolvere alle esigenze assunzionali degli enti convenzionati.

Un altro obiettivo fondamentale è quello di gestire le procedure in modo puntuale attraverso specifiche check list e flussi predeterminati, così da incrementare il controllo nell’ambito dell’anticorruzione, senza dimenticare l’essenziale ammodernamento tecnologico di tutte le fasi procedurali, con particolare attenzione alla fase di espletamento delle prove, per ridurre la probabilità di errori materiali e garantire una maggiore tracciabilità delle operazioni.

Altrettanto importanti sono poi la pubblicità delle diverse fasi procedurali e il rispetto delle norme di accessibilità a essa afferenti, elementi che garantiscono un elevato standard di trasparenza, così come la collaborazione fra enti e la suddivisione dei compiti, in un’ottica di efficienza ed economicità dell’azione amministrativa, che permettono la riduzione delle tempistiche di espletamento delle procedure, con il conseguente aumento della soddisfazione dei candidati.

Uno spazio per gli addetti ai lavori

Anche per questo la Provincia MB ha introdotto “StrumEnti C.U.Co.”, il nuovo spazio dedicato unicamente agli addetti ai lavori degli Enti convenzionati. La pagina presenta una serie di strumenti pensati proprio per veicolare con più efficacia le informazioni e facilitare la consultazione di dati, riferimenti normativi e indicazioni operative sui vari concorsi, selezioni uniche e interpelli aperti o in programma. Una sorta di “extranet” in cui è possibile consultare il calendario dei lavori relativo alle procedure di selezione e raggiungere tutti i link utili allo svolgimento delle attività, sia per quanto riguarda il lato operativo sia per quello giuridico normativo. Presente anche una sezione dedicata a modelli e facsimili (avvisi, determinazioni, comunicazioni ai candidati).

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