Solidarietà

In Questura è andata in scena la “Donazione Olimpica”

Iniziativa promossa dall’Associazione DonatoriNati della Polizia di Stato in collaborazione con Avis Milano. Il richiamo del Questore Cuciti

In Questura è andata in scena la “Donazione Olimpica”

Si è svolta lunedì l’iniziativa di donazione del sangue denominata «Donazione Olimpica – Un gesto che vale l’oro», promossa dall’Associazione DonatoriNati della Polizia di Stato in collaborazione con Avis Milano.

L’appuntamento

L’evento, ospitato nel piazzale antistante la Questura di Monza e Brianza con l’ausilio dell’autoemoteca, ha visto una significativa partecipazione del personale della Polizia di Stato e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Monza, uniti da un forte spirito di solidarietà e servizio alla collettività.
A testimoniare l’importanza dell’iniziativa e il valore dell’esempio, il Questore di Monza e della Brianza Giovanni Cuciti ha ribadito l’attenzione dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza verso le tematiche della salute e della solidarietà sociale.
All’iniziativa erano presenti il presidente regionale DonatoriNati Lombardia Gianluca Cioè, il presidente della sezione provinciale Marco Caponi e il vice presidente Emanuele Chillè.

Gli organizzatori

L’associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato è stata costituita nel luglio 2003 per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato con lo scopo di promuovere la cultura della donazione di sangue e persegue fini di solidarietà sociale. L’associazione, che ha carattere apartitico, apolitico e non ha fini di lucro, si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri sostenitori. Dalla sua costituzione, l’associazione ha dato vita a numerose attività dedicate non solo alla raccolta di sacche di sangue donate alle strutture ospedaliere con cui ha collaborato, ma ha anche orientato le proprie iniziative verso la sensibilizzazione dei cittadini alla cultura del dono come comportamento etico, capace di offrire opportunità e speranza a soggetti particolarmente fragili quali talassemici, leucemici, trapiantati, ustionati e altri pazienti bisognosi di cure.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma nazionale di DonatoriNati, volto a promuovere tra il personale delle Forze di Polizia, dei Corpi dello Stato e tra i cittadini l’importanza della donazione periodica di sangue, risorsa indispensabile per il sistema sanitario.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per la riuscita dell’evento, che ha confermato ancora una volta l’alto senso civico e la disponibilità degli operatori della sicurezza e del soccorso pubblico a contribuire attivamente al bene comune, non solo attraverso il servizio quotidiano, ma anche mediante gesti concreti di altruismo.